Durante la Milano Design Week esplodono gli affitti in città con prezzi in aumento, rispetto a una qualunque settimana in un altro periodo dell’anno, quasi quadruplicati passando da 989 a 3.770 euro (+245%), con picchi nelle zone di Porta Romana (+337%) e Brera (+314%), il cuore degli eventi del Fuori Salone. Lambrate è invece la zona dove i prezzi sono cresciuti maggiormente rispetto alla settimana del Salone del 2022 (+26%) mentre in media l’aumento anno su anno è stato del 16%.
Milano Design Week, un appuntamento mondiale
L’appuntamento attrae migliaia di visitatori provenienti da tutte le parti del mondo, con un impatto importante a livello economico per la città e per tutto l’Hinterland e il livello di assorbimento dell’offerta di affitti brevi, secondo un’indagine di Abitare Co, ha raggiunto l’87% nelle sei zone di Milano più interessate (Tortona, Lambrate, Brera, Garibaldi/Porta Volta, Isola e Porta Romana).
Milano Design Week, hotel ancora più cari
Il boom dei prezzi riguarda tutta la città di Milano ma nonostante ciò il costo delle case resta comunque più basso rispetto a quello degli alberghi. Nel periodo 17-23 aprile due camere doppie in hotel costano in media 4 mila euro, prezzo che schizza a più di 5 mila in caso di strutture a quattro stelle. Insomma nonostante il boom dei prezzi, affittare una casa resta ancora la soluzione più vantaggiosa per chi vuole vivere l’intera Design Week.