8.8 C
Milano
26. 04. 2024 07:06

Milano e Seregno più vicine: da domani apre il cantiere per la nuova metrotranvia

Poco più di 14 chilometri con 25 fermate

Più letti

Aprirà domani il cantiere della metrotranvia Milano-Desio-Seregno che consegnerà al territorio, dopo poco più di tre anni di lavori, una nuova infrastruttura per la mobilità nell’area metropolitana. Obiettivo: ridurre le emissioni di CO2, a creare minori congestioni e a migliorare la qualità della vita delle persone che devono spostarsi peer motivi di studio, di lavoro o di cura dai loro Comuni al capoluogo lombardo.

Metrotranvia, il nuovo iter

Il via libera all’avvio dei lavori è arrivato dopo la firma del contratto dello scorso 10 gennaio tra Città metropolitana di Milano e la ditta C.M.C. Ravenna. Un passaggio reso possibile dall’approvazione definitiva del progetto il 2 agosto dell’anno scorso da parte del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile” (Cipess) che ha anche deliberato uno stanziamento aggiuntivo portando a 131 milioni di euro l’investimento complessivo.

Il progetto prevede un tracciato di poco più di 14 chilometri con 25 fermate attraverso il territorio di otto Comuni: Milano, Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese, Desio e Seregno. Per arrivare a Milano dalla Brianza con la nuova metrotranvia ci vorrà poco meno di un’ora. La nuova infrastruttura, che rivoluzionerà il collegamento tra la Brianza e il capoluogo lombardo, offrirà a circa 120mila passeggeri al giorno la possibilità di muoversi in poco meno di un’ora dalla Brianza a Milano. La prima parte del tracciato, fino a Paderno Dugnano sarà a doppio binario e la seconda, da Calderara a Seregno, a binario singolo, con raddoppi per gli incroci.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...