14.3 C
Milano
02. 05. 2024 01:51

Municipio 8, luci e ombre sul futuro dei concerti

Alle parole del vice sindaco Anna Scavuzzo è seguito il pensiero di Giuseppe Sala

Più letti

Era atteso l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi all’incontro con i residenti milanesi del Municipio 8 e invece al suo posto con stupore generale si è presentata la vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo. Tema della riunione: un’audizione in generale sui concerti, in particolar modo quelli che vanno in scena a La Maura.

concerti a milano
concerti a milano

Municipio 8, caos concerti: il tavolo tecnico con la Prefettura

Nella sostanza la riunione dei cittadini dei Municipio 8, secondo quanto è stato possibile sapere, è stata utile per spiegare di nuovo l’annoso problema legato ai concerti, nel contempo sentire dal vicesindaco le novità sul tema. Scavuzzo, prima in ascolto dei cittadini, ha, poi, spiegato l’esistenza di un tavolo tecnico tra Politecnico, Prefettura etc.. e il Comune, rappresentato da lei.

Municipio 8, caos concerti: a fine marzo in arrivo le prime indicazioni del tavolo di lavoro

Lo scopo è quello di mettere a punto un piano di gestione concerti e individuare correttamente le capienze non tanto delle singole location (San Siro, La Maura et…) ma di tutto il contesto urbano all’interno del Municipio 8. Inoltre, sono allo studio piani di afflusso, deflusso, viabilità e sicurezza e su questo entro la fine di marzo il tavolo tecnico relazionerà alla Giunta le risultanze del lavoro, dando le indicazioni del caso sulle nuove regole, che dovranno poi essere rispettate. Successivamente la Giunta di Milano produrrà una o più delibere su indicazioni della Prefettura. Nel mentre, la presidente del Municipio 8, Giulia Pelucchi, ha anticipato che una volta avuti i dati si programmerà un nuovo incontro.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Caos concerti, il mancato rispetto della delibera

Se da una parte i cittadini sono rimasti soddisfatti, dall’altra chiedono che sia rispettata la delibera del Comune, che prevede tra un concerto e quello successivo 2 giorni di stop. Il tema, al momento, resta irrisolto con la stagione dei concerti che sta per cominciare (29 maggio). Da sottolineare che tra il 24 giugno e il 7 luglio sono programmati 14 concerti, con il 30 giugno in cui è calendarizzata una sovrapposizione di concerti.

Ristrutturazione a San Siro, La Maura, i concerti

La soddisfazione dei cittadini dopo l’incontro con la vicesindaco Scavuzzo è stata spazzata via dalle parole del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che ha sottolineato: “Se si facessero i lavori di ristrutturazione a San Siro bisognerebbe farli durante l’estate che è il periodo dei concerti e quindi bisognerebbe accelerare i lavori per mettere in condizione La Maura di ospitare meglio i concerti. Detto questo, i promoters sono consapevoli e penso che ancora oggi andare alla Maura è fare di necessità virtù. Non è il luogo ideale a meno che non si cambino alcune cose”.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...