22.2 C
Milano
18. 05. 2024 17:50

Piazza Belloveso tra verde e panchine, Niguarda ha un nuovo volto

E' stata inaugurata piazza Belloveso, completamente riqualificata.

Più letti

Niguarda ha un nuovo volto, verde e a misura di pedone. E’ stata infatti inaugurata piazza Belloveso, completamente riqualificata grazie a un intervento che ha moltiplicato lo spazio pedonale a disposizione dei cittadini e delle cittadine, inserendo nuovi elementi di arredo urbano e alberi.

Niguarda, piazza Belloveso

La riqualificazione definitiva è stata anticipata nel 2019 da un intervento di urbanistica tattica promossa dal progetto “Piazze Aperte”, che è risultato decisivo per testare la nuova conformazione della piazza. Il successo decretato dai cittadini e dalle cittadine ha portato l’Amministrazione ad eseguire i lavori definitivi che hanno cambiato per sempre il volto di piazza Belloveso con un aumento del verde, panchine e una nuova elegante pavimentazione in pietra per lo spazio pedonale che ha preso il posto delle auto in sosta vietata davanti alla chiesa di San Martino in Niguarda.

ospedale niguarda

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Niguarda, inaugurazione

La piazza è stata inaugurata con una grande festa a cui hanno partecipato i giovani studenti e studentesse della scuola Locchi, le tante associazioni di quartiere protagoniste di questo intervento e i commercianti riuniti nell’associazione Ascoart che hanno contribuito alla sigla del Patto di collaborazione che ha portato al compimento della riqualificazione. A seguire il concerto della Banda d’Affori e la festa di carnevale con dj set, animazione e gonfiabili per i più piccoli.

Niguarda, dichiarazioni

«Proseguiamo il nostro impegno per aumentare lo spazio pubblico a disposizione delle persone – le parole di Pierfrancesco Maran, assessore al Piano Quartieri -. Sono particolarmente soddisfatto perché questa inaugurazione, realizzata nei pressi di una scuola, coincide con la chiusura della prima fase dell’avviso pubblico ‘Piazze Aperte per ogni scuole’: abbiamo ricevuto quasi 90 nuove proposte d’intervento davanti ai plessi scolastici che renderemo pubbliche nelle prossime settimane».

Niguarda, non solo piazza Belloveso

L’Ospedale Niguarda di Milano si conferma una struttura di punta per la sanità lombarda e non solo. In questo inizio di 2023, in soli 10 giorni, sono stati eseguiti ben 14 trapianti d’organo, 9 di fegato e 5 di rene. Tanto per rendere l’idea dell’importanza di queste operazioni, due sono state resi possibili grazie a donatori a cuore fermo, di cui uno in (circolazione extracorporea), con procedure molto complesse che non possono essere eseguite in tutti i centri.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...