9 C
Milano
26. 04. 2024 04:37

Ospedale Niguarda, la sanità che funziona: record di trapianti

In questo inizio di 2023, in soli 10 giorni, sono stati eseguiti ben 14 trapianti d’organo, 9 di fegato e 5 di rene

Più letti

L’Ospedale Niguarda di Milano si conferma una struttura di punta per la sanità lombarda e non solo. In questo inizio di 2023, in soli 10 giorni, sono stati eseguiti ben 14 trapianti d’organo, 9 di fegato e 5 di rene. Tanto per rendere l’idea dell’importanza di queste operazioni, due sono state resi possibili grazie a donatori a cuore fermo, di cui uno in (circolazione extracorporea), con procedure molto complesse che non possono essere eseguite in tutti i centri.

Ospedale Niguarda, dichiarazioni

«L’ospedale Niguarda è riuscito in questa grande e complessa impresa – ha spiegato Luciano De Carlis, direttore del Niguarda Transplant Center – un risultato così importante è stato raggiunto grazie al lavoro integrato di équipe specialistiche, tecnologie di ultima generazione e laboratori accreditati secondo standard internazionali. In particolare, l’innovazione tecnologica, apportata grazie alle macchine da perfusione, consente di migliorare la salute dell’organo, rigenerandone le riserve energetiche, e di prolungarne il tempo di ischemia di modo da ottimizzare così anche le tempistiche del trapianto. Si tratta di una tecnologia applicata per la prima volta in Italia proprio presso il nostro ospedale nel 2015 e oggi ampiamente utilizzata e diffusa».

ospedale niguarda

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Ospedale Niguarda, trapianti

Non si tratta di un caso: Niguarda è uno dei principali centri trapianti italiani sia per volumi di attività che per il grado di specializzazione. È uno dei pochi centri in Lombardia a effettuare trapianti per quasi tutti gli organi (cuore, pancreas, rene, fegato), senza dimenticare i trapianti di tessuti e cellule (come per esempio le cornee). «I numeri di questi giorni raccontano del grande sforzo organizzativo, dell’attenzione, della professionalità e della competenza dei tanti operatori coinvolti nella realizzazione di un trapianto, un lavoro di squadra complesso che richiede molto impegno e dedizione. Un’impresa corale che permette di salvare tante vite e che inizia con un bellissimo gesto di solidarietà: la scelta di donare», si legge in una nota dell’ospedale.

Ospedale Niguarda, il quartiere

Buone notizie intanto per gli abitanti delle case popolari di Niguarda. Sono infatti in arrivo nuovi interventi di manutenzione e riqualificazione di appartamenti, unità immobiliari e parti comuni di edilizia residenziale pubblica nel quartiere noto per il suo ospedale. Lo prevede una delibera con cui la Giunta ha approvato l’accordo quadro che predispone un importo complessivo di 3,5 milioni di euro. Particolare attenzione verrà dedicata all’abbattimento delle barriere architettoniche, a cui sarà destinata una quota di 450mila euro. Tra gli interventi previsti, la realizzazione e l’installazione di ascensori e l’adattamento degli alloggi situati al piano terra per una migliore fruibilità da parte di persone con disabilità.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...