16.9 C
Milano
14. 09. 2024 23:59

La piazzetta di Porta Genova si tinge di verde: il via libera del Comune

Al via il nuovo progetto green per la piazzetta di Porta Genova: tutti i dettagli

Più letti

Dopo l’intervento di urbanistica tattica dell’aprile 2019, il Comune ha dato il via libera alla proposta progettuale per un ulteriore restyling della piazza antistante la stazione di Porta Genova.

Il nuovo look della piazza. Il progetto era stato definito nei dettagli durante il sopralluogo dello scorso 21 luglio da parte dei tecnici comunali e degli operatori dei tre soggetti proponenti, ovvero Assoverde (Associazione Italiana Costruttori del Verde), Nespoli Vivai e Format Seminiamo.

L’intervento si caratterizzerà soprattutto per l’aggiunta di 26 piante: 8 bambusa poste sulla strada laterale che porta alla piazza, e 18 osmanthus che verranno sistemati tra le piante già presenti. I ragazzi della cooperativa sociale “Opera in Fiore” si occuperanno poi di ripristinare le strisce bianche e azzurre dell’area pedonale e di riverniciare i masselli presenti.

L’operazione di restyling della piazza sarà realizzata all’inizio di settembre e durerà otto giorni. L’intervento rientra nell’ambito del programma del Comune “Piazze Aperte” e sarà temporaneo, in attesa che avvenga la riqualificazione completa dello scalo ferroviario.

L’assessore comunale all’Urbanistica Pierfrancesco Maran si è dichiarato soddisfatto per il progetto ideato da Assoverde e dagli altri partner: «È una collaborazione per noi importante per dare una rinfrescata alla piazza con associazioni di categoria che si prenderanno cura della manutenzione. È questo modello di lavoro che fa di Milano una grande comunità».

In breve

FantaMunicipio #1: la prova del nove ai blocchi di partenza, quali i prossimi progetti milanesi

Si riparte, a inizio settembre, con la nuova edizione del FantaMunicipio. Anche in agosto il Comune non si è...