22 C
Milano
14. 05. 2024 16:02

La Rai cambia sede a Milano, dal 2029 centro di produzione al Portello

Addio alla sede di corso Sempione

Più letti

È arrivato il via libera per lo spostamento del Centro di produzione di Milano della Rai al Portello. Il consiglio d’amministrazione ha approvato due delibere relative al Piano strategico immobiliare della società e tra queste anche l’ok all’accordo quadro vincolante tra Rai e Fondazione Fiera Milano per ricollocare il Centro di Produzione Rai di Milano su una porzione dell’area denominata MiCo Nord a partire dal 2029.

Rai al Portello, la soddisfazione di Sala

«Finalmente. Il cda della Rai ha dato il via libera all’accordo quadro con Fondazione Fiera Milano per ricollocare, nel 2029, il Centro di Produzione Rai di Milano nell’area ex Portello». Lo ha sottolineato il sindaco di Milano Giuseppe Sala sulle sue pagine social. «Un passaggio – ha aggiunto – che aspettavamo da tempo e che valorizza Milano nelle scelte strategiche Rai».

Sede Rai a Milano, via Mecenate
Sede Rai a Milano, via Mecenate

Rai al Portello, la nota dell’azienda

«L’operazione consentirà di superare l’inadeguatezza complessiva degli insediamenti milanesi – si legge in una nota Rai -, di accentrare in un unico polo produttivo le attività e di disporre di un asset sviluppato secondo criteri di ecosostenibilità. L’obiettivo è di favorire un upgrade funzionale, anche in termini di digitalizzazione, di migliorare modalità e qualità del lavoro, nonché di assicurare, nell’ambito del Piano immobiliare, un significativo miglioramento in termini di fabbisogno finanziario di qui al 2032».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Rai al Portello, l’approvazione di Confcommercio

«Con l’ok del cda della Rai e grazie all’accordo con Fondazione Fiera di Milano si gettano le basi per un grande polo produttivo di cui beneficerà la città intera». Così il segretario generale della Confcommercio di Milano Marco Barbieri ha commentato sulle sue pagine social il via libera per il nuovo centro di produzione Rai al Portello. «Investire sulla riqualificazione urbana significa attrarre capitali e investimenti che andranno a rafforzare l’indotto di una città che continua a crescere», ha concluso.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...