1.8 C
Milano
01. 12. 2022 06:46

Il “reddito di cittadinanza” del Comune di Milano: come fare domanda

Per accedere è necessario essere residente da almeno un anno a Milano e non solo

Più letti

Sostenere le famiglie in difficoltà, mettendo in campo misure complementari a quelle nazionali. Con questo obiettivo il Comune di Milano, con una delibera approvata dalla Giunta, ha stanziato oltre 6,6 milioni di euro per l’erogazione di contributi per il sostegno al reddito, rivolti ai cittadini che non hanno i requisiti per usufruire del reddito di cittadinanza.

Il “reddito di cittadinanza” targato Milano: chi può fare domanda

Per accedere a queste misure è necessario essere residente da almeno un anno a Milano, avere un Isee inferiore o uguale a 6mila euro e non usufruire di analoghi sussidi statali. Inoltre, è necessario essere in possesso di almeno uno di questi requisiti: avere almeno un minore a carico, avere nel nucleo familiare una persona in possesso di certificazione di disabilità o invalidità civile, avere nel nucleo una persona con oltre 64 anni di età. Il contributo riconosciuto ammonta a 1.500 euro per l’anno 2022. Per accedere ai contributi sarà necessario partecipare a un avviso che verrà pubblicato sul sito del Comune nelle prossime settimane. Le domande potranno essere presentate esclusivamente online secondo le modalità specificate nell’avviso. Gli spazi WeMi diffusi sul territorio saranno a disposizione, su appuntamento, per fornire supporto nella compilazione.

reddito di cittadinanza

Il Comune mette in campo, inoltre, due ulteriori misure per interventi da considerarsi straordinari e urgenti destinati ai nuclei familiari in condizione di grave marginalità e povertà. In questo caso, l’erogazione avviene su segnalazione dei servizi sociali professionali che hanno in carico i cittadini e che possono valutare la necessità di un aiuto immediato che esuli dalla partecipazione all’avviso pubblico. L’erogazione di tali aiuti può avvenire anche attraverso buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità.

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...