18.2 C
Milano
06. 05. 2024 16:47

Rincari ai biglietti Trenord, manca poco ormai: ecco chi pagherà di più

Aumenti calcolati da un algoritmo che considera qualità, pulizia, regolarità, frequenza e puntualità del servizio offerto

Più letti

Il ritorno al lavoro dei pendolari lombardi si farà sentire ancora di più a settembre, quando si aggiungeranno anche gli aumenti dei biglietti Trenord. I prezzi saliranno di circa il 4% per i ticket integrati “Io viaggio in Lombardia”, “Io viaggio in provincia” e “trenoincittà”.

Aumentano i prezzi dei biglietti Trenord, ecco di quanto

Questo aumento è stato calcolato sulla base di due indici Istat diversi che hanno generato una percentuale del 6,41%, e poi adeguato tramite un algoritmo matematico che considera anche altri quattro parametri di qualità: pulizia, regolarità, frequenza e puntualità del servizio offerto. Tra i 12mila pendolari provenienti da Pavia, coloro che in precedenza spendevano 4,20 euro per un biglietto singolo in seconda classe per Milano, dovranno ora spendere 4,40 euro. Gli abbonamenti settimanali costeranno 22 euro, quelli mensili 77 euro e quelli annuali 739 euro. La stessa situazione si verifica per i pendolari di Lodi, mentre per i monzesi il costo sarà di 2,40 euro per il biglietto singolo, 12,50 per l’abbonamento settimanale e 426 per quello annuale. Anche nel settembre 2022 l’aumento era stato del 4%.

biglietti trenord
trenord

Gli aumenti dei prezzi dei biglietti, anche a Como e Bergamo arriva la stangata

Lo scorso anno, il prezzo di un biglietto da Como lago a Milano Cadorna era passato da 4,80 euro a 5 euro, e ora salirà a 5,20 euro. Il mensile “Io viaggio ovunque” valido per la provincia di Como è passato da 76 a 81 euro a settembre. Un abbonamento settimanale da Como Borghi verso la città principale è passato da 23 a 24 euro, e a partire da settembre si pagherà un euro in più. Il mensile passerà da 81 a 88 euro. I pendolari bergamaschi che si dirigono a Milano pagavano 5,80 euro per un biglietto singolo, ora dovranno spendere 6 euro. Gli abbonamenti settimanali costeranno 27,50 euro, quelli mensili 97 euro e quelli annuali 927 euro. Anche il tragitto da Sondrio verso la città di Milano sarà più costoso, con un biglietto singolo che costerà 8,60 euro, un abbonamento settimanale di 32,50 euro, uno mensile di 113 euro e uno annuale di 1.084 euro, rispetto ai precedenti 1.042 euro.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Un rientro molto più oneroso per i pendolari lombardi

Per andare da Cremona a Milano si dovranno pagare 7,40 euro (in precedenza erano 7,10) per il biglietto singolo e 1.027 euro per l’abbonamento annuale. È ancora più costoso per i pendolari mantovani, che spenderanno 8,50 euro per i loro biglietti Trenord singoli (in precedenza erano 8,30), 35 euro per l’abbonamento settimanale e 1.181 euro per quello annuale. La situazione è migliore per i pendolari di Lecco, che pagheranno 5,20 euro per un biglietto singolo, 25 euro per l’abbonamento settimanale e 840 euro per quello annuale.

Il rientro al lavoro dei pendolari lombardi si preannuncia quindi più oneroso, con aumenti che si tradurranno in uno sforzo economico maggiore per chi deve usufruire dei servizi di Trenord. Si spera che tali aumenti siano accompagnati da un miglioramento significativo della qualità del servizio offerto, in modo da giustificare l’incremento dei prezzi.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...