14.4 C
Milano
15. 05. 2024 11:37

Sciopero aerei, venerdì nero per chi vola: 60 voli cancellati a Malpensa e 20 a Linate

Sono assicurati tutti i voli schedulati in partenza nelle fasce orarie 7.00-10.00 e 18.00-21.00

Più letti

È in corso lo sciopero nazionale di 24 ore del comparto aereo-aeroportuale-indotto che coinvolge tutto il personale di terra, proclamato dai sindacati di base. All’aeroporto di Milano Malpensa sono stati cancellati 60 voli mentre a Linate 20, informa la Cub trasporti, diffondendo i primi dati. A Roma Fiumicino Ita Airways «si è vista costretta a cancellare 30 voli nazionali», ha annunciato la compagnia sul proprio sito.

Sciopero aerei, disagi in tutta Italia

Tra gli altri aeroporti, si registrano 12 voli cancellati a Catania e altri 8 riprogrammati come “ritardo”. A Venezia risultano cancellati “prevalentemente” i voli gestiti da Gh Italia, gruppo privato di handling, come i voli Ryanair e Easyjet, spiega la Cub. «Lo sciopero entra nel vivo ora che è finita la fascia di garanzia poi i ritardi ne producono altri e a fine giornata l’impatto cresce esponenzialmente», ha detto il segretario nazionale Cub Trasporti Antonio Amoroso.

Milano Linate
Milano Linate

Sciopero aerei, i motivi della protesta

La protesta viene portata avanti per contestare le proposte «di aumenti salariali inadeguati, l’aumento dell’orario di lavoro senza sufficiente adeguamento economico, lo storno di parte degli aumenti proposti a favore di enti previdenziali e sanitari privati. Gli aumenti salariali sono inconsistenti – afferma la Cub Trasporti -. A fronte di una vigenza contrattuale di 10 anni, e una perdita salariale in riferimento al costo della vita di 400 euro al mese, si propongono 250 euro complessivi e spalmati in tre anni. Anziché cancellare le 24 ore incrementali concesse nel precedente rinnovo contrattuale, verrà formalizzato un aumento dell’orario a 38,5 ore settimanali senza nessun adeguamento economico».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sciopero aerei, le fasce di garanzia

Nonostante lo sciopero aerei sono assicurati tutti i voli, inclusi i voli charter, schedulati in partenza nelle fasce orarie 7.00-10.00 e 18.00-21.00; tutti i voli charter da e per le isole regolarmente autorizzati o notificati anteriormente alla data di proclamazione dello sciopero.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...