24.7 C
Milano
21. 07. 2024 01:10

Settembre di scioperi a Milano, stop a treni e mezzi Atm: tutte le date delle proteste

Un mese di disagi per tutti i viaggiatori e i pendolari che dovranno fare i conti con lo stop dei diversi mezzi

Più letti

Quello in arrivo sarà un settembre ricco di scioperi a Milano, con diverse agitazioni che coinvolgeranno il personale Atm, quello Trenord, quello dell’alta velocità Italo Ntv e di Autoguidovie. Un mese di disagi per tutti i viaggiatori e i pendolari che dovranno fare i conti con lo stop dei diversi mezzi.

Scioperi a Milano, stop per Trenord

Il primo sciopero è previsto mercoledì 6 settembre e coinvolgerà i sindacati che rappresentano il personale di Trenord (Osr Uilt-Uil, Slm-Fast-Confsal, Faisa-Cisal e Orsa Ferrovie). In tutta la regione incroceranno le braccia i dipendenti della società regionale del trasporto ferroviario. Come riportato dal portale dedicato agli scioperi del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, l’agitazione avrà una durata di 23 ore: dalle 3.00 di mercoledì 6 settembre alle 3.00 di giovedì 7. Lo sciopero non riguarderà i treni di Trenitalia e di Italo.

Sciopero dei mezzi a Milano
Sciopero dei mezzi a Milano

Scioperi a Milano, si ferma anche Italo Ntv

Il personale ferroviario dei treni dell’alta velocità Italo Ntv si fermerà dieci giorni dopo, domenica 17 settembre. L’agitazione sindacale è stata proclamata da Uiltrasporti. Lo sciopero è in programma dalle 3.00 del 17 settembre alle 2.00 del 18. Durante tutta la durata della protesta alcuni convogli Italo potranno subire modifiche o cancellazioni. Saranno invece regolari gli altri mezzi di trasporto.

Scioperi a Milano, tocca a bus, tram e metro Atm

Lunedì 18 settembre lo sciopero coinvolgerà invece i mezzi Atm. L’agitazione avrà una durata di 24 ore ed è stata organizzata dai sindacati Cui Trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato, Adl Cobas e Faisa-Confail. Il personale addetto al trasporto pubblico dovrebbe incrociare le braccia per tutta la giornata a livello nazionale, anche se saranno garantite delle fasce di garanzia. Come al solito disagi e il numero dei mezzi fermi dipenderanno dall’adesione effettiva del personale, che si saprà solo il giorno stesso.

Scioperi a Milano, il personale Autoguidovie

Lunedì 18 settembre si ferma anche il personale della compagnia di bus Autoguidovie. L’agitazione, della durata di 24 ore, è stata organizzata dalla sigla Osr Faisa-Cisal e riguarderà tutta la Lombardia. Oltre ad Autoguidovie, a San Vittore Olona nel Milanese, lo stesso giorno, si ferma anche il personale di Movibus.

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...