16.6 C
Milano
20. 05. 2024 05:30

Sciopero Atm 24 luglio: a Milano si fermano ancora bus, metro e tram

Lo sciopero durerà per 4 ore e non ci saranno fasce di garanzia

Più letti

Ancora uno sciopero del trasporto pubblico a Milano: lunedì 24 luglio i lavoratori delle aziende di trasporto pubblico locale incroceranno le braccia in tutta Italia per effetto di uno sciopero indetto dal sindacato Usb lavoro privato. Come riportato dal portale dedicato del ministero delle infrastrutture e dei trasporti, l’agitazione è stata proclamata lo scorso 10 luglio e durerà 4 ore. Ancora da definire gli orari dello stop ma per l’ennesima volta quest’anno si prevedono disagi non da poco per chi utilizza i mezzi pubblici a Milano.

Sciopero Atm 24 luglio, i motivi della protesta

Tra i motivi della protesta dei lavoratori c’è l’ormai infinita battaglia per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro, ma anche le rivendicazioni sul salario minimo, sulla sicurezza sui luoghi sul lavoro e sulla libertà di sciopero. Nel capoluogo lombardo potranno fermarsi i dipendenti di Atm, la società che gestisce il trasporto pubblico cittadino, e dunque saranno a rischio stop gli autobus, i tram e i treni delle linee metropolitane. Lo sciopero, come già detto, durerà per 4 ore e proprio per questo non ci saranno fasce di garanzia.

Sciopero dei mezzi a Milano
Sciopero dei mezzi a Milano

Sciopero Atm 24 luglio, i precedenti

L’ultimo sciopero dei mezzi pubblici risale a venerdì 7 luglio, quando a proclamarlo fu il sindacato Faisa-Confail con 24 ore di astensione dal lavoro. A Milano l’agitazione aveva avuto conseguenze sulle linee Atm dalle 8.45 alle 15.00 e dopo le 18.00, con i treni delle metro soppressi dal tardo pomeriggio in poi e maggiori tempi di attesa per i mezzi in superficie.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...