18.7 C
Milano
18. 05. 2024 22:03

Sciopero dei mezzi a Milano 7 luglio 2023: la situazione

Giornata di disagi per chi si sposta con i trasporti pubblici a Milano. L'agitazione non riguarda Trenord e Trenitalia

Più letti

Venerdì nero per chi si sposta con i trasporti pubblici oggi, venerdì 7 luglio 2023, a causa dello sciopero dei mezzi. A proclamarlo è stato, nei giorni scorsi, il sindacato CONFAIL FAISA, a livello nazionale. A Milano, lo sciopero potrebbe avere conseguenze sulle linee Atm dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18. Al momento sia le linee di superficie che le metropolitane funzionano. Ci sono però tempi di attesa più lunghi del solito.

Lo sciopero è stato proclamato per «rivendicare la mancanza nel CCNL di contenuti essenziali per la categoria soprattutto in relazione all’aumento del costo della vita in atto, alla sicurezza sul lavoro, all’orario e all’organizzazione del lavoro e di tutte quelle tematiche che richiedono urgente e necessaria attenzione».

sciopero atm

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

____________________________________________

02/07/2023 – Si prospetta un altro venerdì nero per chi si muove con i trasporti pubblici nel capoluogo lombardo: per il 7 luglio 2023 infatti è previsto un altro sciopero dei mezzi a Milano. A rischio dunque la circolazione di metropolitane, tram e autobus. Come al solito però ci saranno delle fasce orarie garantite in cui i mezzi dovrebbero andare senza problemi, disagi o interruzioni.

Sciopero dei mezzi a Milano 7 luglio 2023

A proclamare lo sciopero dei mezzi a Milano per il prossimo venerdì è stato un solo sindacato, Faisa-Confail. I lavoratori Atm potrebbero così decidere il 7 luglio di incrociare le braccia e aderire all’agitazione. Tuttavia, la reale adesione del personale verrà resa nota solamente nella mattinata del giorno in cui si terrà questa protesta. Il prossimo venerdì appunto.

Lo sciopero non riguarderà solo la città di Milano, ma avrà un carattere nazionale. Lo si legge in un comunicato al calendario delle agitazioni presente sul sito del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. La durata sarà di 24 ore.

Atm presto pubblicherà sul proprio sito le fasce garantite in cui i trasporti pubblici dovrebbero circolare senza problemi per permettere ai milanesi di recarsi al lavoro, a scuola o in università.

L’agitazione sindacale dovrebbe riguardare solamente i lavoratori Atm, l’azienda dei trasporti meneghina. Dunque Trenord e Trenitalia non dovrebbero seguire alterazioni o cambiamenti di nessun tipo. I treni dunque non sono a rischio.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...