«Il sindacato ORsA ha indetto uno sciopero dei treni dalle 3.00 di domenica 19 marzo alle 2.00 di lunedì 20 marzo 2023, pertanto si potranno generare ripercussioni sul servizio ferroviario Regionale, Suburbano e Aeroportuale (Malpensa Express)». Questo è quanto si legge oggi sul sito di Trenord che, con tali parole, annuncia un nuovo sciopero dei treni regionali. Ma questa agitazione è diversa rispetto alle altre: non ci saranno infatti le fasce di garanzia e il motivo è presto spiegato. Ora vi spieghiamo qual è.
Sciopero dei treni 19 marzo 2023: la nota di Trenord
A pagare le conseguenze di questo sciopero dei treni saranno di migliaia e migliaia di viaggiatori che, ogni giorno, si spostano per i più svariati motivi con i mezzi di Trenord. Questa agitazione arriva però di domenica e, diversamente dall’ultima, non dovrebbe influenzare in alcun modo i lavoratori e gli studenti che si muoveranno in treno nel Nord Italia il lunedì successivo, ovvero il 20 marzo 2023. Lo sciopero indetto dal sindacato Orsa prenderà ufficialmente il via alle 3.00 di notte del 19 di questo mese e si concluderà dopo 23 ore, quindi alle 2.00 del 20.
Saranno coinvolte tutte le linee regionali, suburbane e aeroportuali gestite da Trenord. Dunque si consiglia, se si prevedono degli spostamenti nella giornata di sciopero dei treni, di preferire altri mezzi di trasporto pubblici o privati. La società poi però precisa anche che nel caso in cui treni del servizio Malpensa Express non vengano effettuati, saranno istituiti autobus sostitutivi:
- tra Stabio e Malpensa Aeroporto T1, con fermate a Varese e Gallarate
- tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto T1, senza fermate intermedie
Sciopero dei treni senza fasce di garanzia: perché
Come anticipavamo prima, questo nuovo sciopero dei treni prevede un blocco parziale o totale di Trenord senza fascia di garanzia, a differenza di quanto avviene invece nei giorni feriale. E il motivo è proprio questo. La società di piazzale Cadorna tramite una comunicazione sul proprio sito fa sapere che «poiché esso avviene in una giornata festiva, non è possibile istituire fasce orarie di garanzia».
«Trenord consiglia, prima di mettersi in viaggio, di consultare le informazioni in tempo reale seguendo gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in “real-time” tramite l’app. Invitiamo, inoltre, a prestare attenzione agli annunci sonori nelle stazioni e alle informazioni che scorrono sui monitor», continua la nota.
Domenica 19 marzo 2023 non solo lo sciopero dei treni
Ma non sono finiti qua i disagi che i milanesi non dovranno affrontare nella giornata di domenica 19 marzo 2023. In questa data si terrà infatti la famosa manifestazione Stramilano, che quest’anno giunge alla sua cinquantesima edizione. Dunque, per dare spazio ai corridori e ai runner, le corse autobus sostitutive del servizio Malpensa Express–Milano Cadorna, partiranno/arriveranno dalla/alla fermata della metropolitana M1 di Lampugnano:
- dalla n. 305 (Milano Cadorna p.04.57 – Malpensa T1 a.05.34) alla n. 343 (Milano Cadorna p.12.57 – Malpensa T1 a.13.34), con cadenzamento semi orario
- dalla n. 312 (Malpensa T1 p.05.56 – Milano Cadorna a.06.34) alla n. 342 (Malpensa T1 p.12.26 – Milano Cadorna a.13.04), con cadenzamento semi orario
Le partenze e gli arrivi successivi alle corse sopracitate avverranno da via Paleocapa 1 (Milano Cadorna).
Sciopero dei treni 19 marzo 2023: Atm non coinvolta
La buona notizia per i viaggiatori è che lo sciopero dei treni previsto per domenica 19 marzo 2023 non riguarderà il personale Atm. Pertanto metropolitane, tram, bus e autobus della città di Milano non dovrebbero subire variazioni di alcun tipo.