13.8 C
Milano
15. 05. 2024 23:41

Ultima Generazione a Malpensa Prime: stop ai jet privati, manifestazione e ragazzi in pista, VIDEO

Il gruppo Scientist Rebellion in azione, le immagini della protesta

Più letti

Nuova manifestazione di Ultima Generazione a Malpensa Prime, lo scalo dal quale partono i jet privati, con una decina di ragazzi che si sono recati sulla pista per bloccare i voli, privati per l’appunto, in partenza dallo scalo milanese.

Ultima Generazione a Malpensa Prime, la protesta
Ultima Generazione a Malpensa Prime, la protesta

Ultima Generazione a Malpensa Prime, il video della protesta 

Qui sotto il video della protesta di Ultima generazione a Malpensa Prime. Manifestazione iniziata con uno striscione più che eloquente, sul quale campeggiava la scritta «Stop sussidi ai fossili» che ben faceva comprendere il contenuto della stessa. A questo si è aggiunto il fatto che alcuni ragazzi hanno imbrattato di giallo lo spazio di Malpensa Prime, mentre altri si sarebbero recati direttamente sulla pista con l’obiettivo di fermare i jet privati in partenza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La richiesta alla base della manifestazione di Ultima Generazione a Malpensa Prime

La richiesta alla base della manifestazione di Ultima Generazione a Malpensa Prime, e portata avanti da alcuni attivisti che indossavano un grembiule con la scritta «Scientific Rebellion», è riassunta nel contenuto del volantino che hanno deciso di appendere proprio sulle vetrate di Malpensa Prime. Il contenuto del quale riportiamo qui sotto.

Facciamoli pagare

  1. Stop Jet privati: i jet privati emettono dieci volte di più degli aerei di linea e cinquanta volte di più dei treni. Un volo privato di quattro ore emette tanto quanto una persona media in un anno. L’aviazione privata è l’apice dell’ingiustizia climatica, sociale ed economica.
  2. Tassiamo i frequent flyers: le tasse sui viaggi aerei sono state proposte come metodo efficace per aumentare i finanziamenti per il clima e contrastare gli effetti del riscaldamento globale. Gli studi dimostrano che in questo modo potremmo facilmente raccogliere oltre cento miliardi di dollari all’anno.
  3. Pagate il vostro debito climatico: l’1% più ricco della popolazione è responsabile di più emissioni rispetto al 50% più povero. Il fatto che i ricchi paghino di più e si impegnino a ridurre le loro emissioni non è solamente una questione morale ma anche una necessità matematica e scientifica. 

L’umanità ha una scelta da compiere: cooperare sul clima o morire (A. Guterres, Segretario Generale dell’Onu)

Ultima Generazione a Malpensa Prime, il volantino della protesta
Ultima Generazione a Malpensa Prime, il volantino della protesta

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...