Dovrà fornire servizi per giovani famiglie e potrà proporre attività di formazione e aggregazione rivolte a ragazzi e ragazze lo spazio di 95,57 mq al piano terra di via Borsieri, 6 di proprietà del Comune di Milano che sarà assegnato in locazione. La durata sarà di sei anni.
Via Borsieri Milano: l’assegnazione dello spazio comunale
Come emerge dalle linee di indirizzo approvate dalla Giunta, l’assegnazione avverrà a seguito di una procedura ad evidenza pubblica, cui potranno partecipare soggetti senza scopo di lucro (dalle organizzazioni di volontariato alle associazioni di promozione sociale, dagli enti filantropici alle cooperative, a Comitati, fondazioni ed enti con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale) ed enti del Terzo Settore. Il bando sarà pubblicato a breve.
I progetti presentati dovranno prevedere servizi collaborativi, anche innovativi, in grado di rispondere alle esigenze delle giovani famiglie sia in termini di conciliazione vita-lavoro (ad esempio banca del tempo, ludoteca, doposcuola) sia attraverso la realizzazione di servizi di sharing di accessori, abiti, giochi o attrezzature. Sarà ritenuto premiante se le proposte prevederanno anche attività rivolte ai giovani e ai giovani adulti, nella fascia 18-35 anni, che riguardino formazione, benessere psicologico, relazionale e di coppia, orientamento, iniziative culturali, ricreative e aggregative.
Inoltre, in via Borsieri potranno essere realizzati spazi conviviali, come bar o punti di ristoro, attività commerciali e artigianali che contribuiscano alla sostenibilità economica dell’iniziativa proposta, in coerenza con le finalità del progetto, senza essere prevalenti (non dovranno eccedere il 30% della superficie dell’immobile). A valutare le proposte progettuali sarà un’apposita Commissione.
Lo spazio sarà assegnato per una durata di 6 anni, con possibilità di un solo rinnovo, con un canone annuale di 5.566,86 euro e oneri accessori (spese generali e di riscaldamento) nonché la manutenzione ordinaria e straordinaria dello spazio a carico del locatario.
Via Borsieri, le dichiarazioni dell’assessora Riva
«Tutti conosciamo le molteplici difficoltà che le giovani coppie si trovano oggi ad affrontare in un mondo che ha meno tutele, meno certezze e, di conseguenza, offre anche meno garanzie a chi voglia provare a costruire una famiglia». Così l’assessora alle Politiche Giovanili, Martina Riva.
«Anche per questo ritengo che la mia delega alle Politiche Giovanili non debba essere indirizzata al solo supporto dei giovanissimi, ma debba, per quanto possibile, dedicarsi anche al sostegno delle giovani famiglie e delle loro esigenze primarie», continua.
E ancora: «In un periodo storico in cui qualsiasi soggetto pubblico non può più pensare di non fare i conti con la necessità di mantenere il bilancio in equilibrio e di tenere sotto controllo la spesa, la disponibilità materiale degli spazi diventa allora un modo alternativo per dare un segnale concreto di attenzione anche a queste esigenze.
«Per questa ragione, l’Amministrazione desidera che lo spazio di via Borsieri 6 (in zona Isola, ndr) continui a portare avanti la sua funzione di presidio territoriale di riferimento per i giovani e per le famiglie del quartiere Isola, grazie anche alla proficua collaborazione con il Municipio 9».
Infine l’assessora Martina Riva conclude: «Chiediamo quindi che i progetti che si candideranno ad occupare questo spazio mettano al centro le esigenze di conciliazione tra vita lavorativa, genitorialità e tempo libero e offrano opportunità culturali, ricreative e lavorative utili e concrete per i cittadini e le cittadine della zona. Anche in questo modo contiamo di rendere sempre più diffusi ed efficaci i servizi di prossimità presenti in città».