24.1 C
Milano
30. 04. 2024 20:39

Vigili, sciopero per Sant’Ambrogio: provvedimento di precettazione o sarà il caos nel giorno della Prima della Scala

I sindacati Cgil, Cisl, Csa e Uil hanno infatti proclamato lo sciopero per il 7 dicembre

Più letti

Niente vigili per le strade a Sant’Ambrogio. I sindacati Cgil, Cisl, Csa e Uil hanno infatti proclamato lo sciopero per il 7 dicembre e il blocco degli straordinari tra il 4 e il 10 dicembre, seguendo l’esempio precedentemente stabilito dal Sulpl. In altre parole, tutte le sigle che rappresentano la polizia locale hanno scelto di protestare contro il Comune.

Vigili, lo sciopero

È ancora da vedere se lo sciopero verrà effettivamente messo in atto o se verrà emanato un provvedimento di precettazione all’ultimo momento, dato che quel giorno la città avrà l’abito da sera per la Prima della Scala, e vi sarà probabilmente la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

donna manganellata

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Vigili, non solo sciopero

I delegati dei sindacati non escludono altre forme di protesta in futuro e considerano la possibilità di chiamare l’attenzione del giudice del lavoro. La questione principale riguarda le modifiche che Palazzo Marino vuole apportare al contratto decentrato del 2002, con l’obiettivo di aumentare il numero di pattuglie in strada durante i turni serali e notturni.

Vigili, l’incontro col Comune

Due giorni fa, le parti coinvolte si sono confrontate in una videoconferenza al fine di trovare un accordo in Prefettura. Tuttavia, come prevedibile, le conversazioni sono state interrotte. I sindacati hanno posto come pregiudiziale il ritiro della delibera di Giunta in data 10 novembre e dell’informativa del comandante Marco Ciacci che ha stabilito il 31 gennaio 2024 come termine ultimo per raggiungere un accordo. In caso contrario, l’amministrazione ha dichiarato di introdurre nuove disposizioni organizzative a partire dal 13 febbraio per sostituire quelle attualmente in vigore, le quali hanno dimostrato di essere inefficaci.

Le sigle, invece, hanno intenzione di rivendicare il diritto di contrattare le materie al centro dell’attuale vertenza, piuttosto che discuterne singolarmente. Questo conflitto è probabilmente destinato ad approdare in Tribunale. Nel frattempo, il sindaco Giuseppe Sala, l’assessore Marco Granelli e l’ex capo della polizia Franco Gabrielli presenteranno il Piano sicurezza per la città. Si vocifera che uno dei punti principali riguardi l’attività dei vigili di quartiere. Nell’ottica di aumentare la sicurezza a livello locale, Granelli ha incontrato i presidenti dei nove Municipi, delineando le strategie da mettere in atto per migliorare i servizi di prossimità a tal proposito.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...