13 C
Milano
02. 05. 2024 09:24

Sciopero Atm a Milano, sospiro di sollievo: tutte le linee metropolitane aperte

L'agitazione del personale delle linee di superficie e metropolitane non ha causato grandi disagi

Più letti

È il giorno dell’ennesimo sciopero Atm a Milano. Oggi, lunedì 27 novembre, le organizzazioni sindacali Usb Lavoro Privato, Al Cobas e Cub Trasporti hanno proclamato uno sciopero nazionale, che ha interessto i lavoratori dell’azienda trasporti milanesi. L’agitazione, annunciata da tempo sul portale del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, è stata confermata anche dalla stessa Atm, che ha pubblicato gli orari.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

Sciopero Atm, la situazione serale

«A Milano, tutte le linee metropolitane sono aperte. Il traffico in alcune zone potrebbe ritardare il viaggio di bus, tram e filobus. Trovate aggiornamenti sulla app». Lo ha fatto sapere la stessa Atm, con i pendolari che hanno potuto usare i mezzi per tornare a casa la sera.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sciopero Atm, quando si fermano i mezzi

«L’agitazione del personale viaggiante e di esercizio delle linee di superficie e metropolitane sarà possibile dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 al termine del servizio», aveva riferito Atm. L’organizzazione Usb ha indetto lo sciopero con motivazioni così riassumibili: «Per il libero esercizio diritto di sciopero; per il superamento salari di ingresso; contro appalti e subappalti; per la sicurezza sul lavoro e del servizio; per il salario minimo a 10 euro l’ora; per una legge sulla rappresentanza che superi monopolio costruito su complicità OO.SS. e associazioni datoriali; per il blocco delle spese militari».

scioperi a milano

Le motivazioni dello sciopero Atm

Per Al Cobas le motivazioni sono così riassumibili: «Contro ogni forma di limitazione del diritto di sciopero e abolizione di accordi sulla rappresentanza, superando monopolio costruito su complicità OO.SS. e associazioni datoriali; per il superamento dei salari di ingresso; contro appalti e subappalti; per un piano di investimenti e assunzioni in tutti i settori di pubblica utilità; per la sicurezza e tutela della salute in tutti gli ambienti di lavoro; per il blocco delle spese militari; contro le grandi opere speculative».

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...