13.3 C
Milano
29. 04. 2024 11:45

Villaggio Olimpico, vandalizzate cesate all’ex Scalo di Porta Romana: «Enorme tristezza»

Brutte notizie dal Villaggio Olimpico in costruzione all'ex Scalo di Porta Romana.

Più letti

Brutte notizie dal Villaggio Olimpico in costruzione all’ex Scalo di Porta Romana. A darne notizia è stato Alessandro Giungi, consigliere comunale dal 2013 oltre che Presidente della Commissione Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026, con un post su Instagram in cui ha svelato i dettagli di un vero e proprio atto vandalico.

Villaggio Olimpico, le parole di Giungi

«Questa notte hanno vandalizzato le cesate esterne del Villaggio Olimpico e Paralimpico all’ex Scalo di Porta Romana. A me davvero viene una grandissima tristezza e pena per chi ha fatto questa cosa. In quei 250 metri di murales i maggiori writers italiani e stranieri hanno realizzato opere artistiche che esaltano i valori olimpici e paralimpici. Tante scuole le avevano già visitate, con domande e tanto interesse per i Giochi invernali del 2026 che ospiteremo con Cortina. Alcuni di questi disegni, al termine dei Giochi, sarebbero stati battuti all’asta per progetti di solidarietà e beneficenza. Io spero si possa in qualche modo recuperare le opere perse. Resta una enorme tristezza».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Villaggio Olimpico, l’inaugurazione di ScalodArts

Il Fondo di investimento immobiliare Porta Romana – in vista delle Olimpiadi invernali – due mesi fa aveva presentato gli ultimi progressi del Villaggio Olimpico e inaugurato l’opera di arte urbana ScalodArts, patrocinata da Regione Lombardia e dal Comune di Milano. Il murales di street art è stato realizzato in tre giorni da 20 artisti selezionati da Brand for the City e rappresenta i valori dell’evento sportivo, inaugurato alla presenza di rappresentanti istituzionali, atleti e studenti.

La cerimonia per il Villaggio Olimpico

La cerimonia per il Villaggio Olimpico in vista delle Olimpiadi invernali ha visto il coinvolgimento, tra gli altri, di Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, Federico Romani, Presidente del Consiglio regionale di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, Assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia, Elena Buscemi, Presidente del Consiglio comunale del Comune di Milano, Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...