18.4 C
Milano
17. 05. 2024 14:12

Zona 30 a Milano, dove e quando si farà: il sindaco Sala fa chiarezza

A queste e altre domande ha risposto direttamente a margine del Congresso della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano

Più letti

Non poteva che suscitare grandi polemiche la notizia di una Zona 30 a Milano. I cittadini (e non solo) sono in fermento per capire davvero se e quando nel capoluogo lombardo si potrà circolare con il limite dei 30 km/h. A queste e altre domande ha risposto direttamente il sindaco Beppe Sala, a margine del Congresso della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano.

Zona 30 a Milano, le parole di Sala

«Milano a 30 km/h non può essere l’unica soluzione. Va verificato, e gli uffici ci stanno lavorando, dove si può applicare: non su tutta la città. Al momento è uno stimolo che ci dà il Consiglio comunale su cui sto riflettendo con attenzione. Credo – ha aggiunto Sala – che si debba analizzare la questione della mobilità anche in senso più largo: ci devono essere anche altre componenti e un modo diverso di muoversi. Quindi ad oggi non so dire se è realistico immaginare il 1 gennaio 2024, posso confermare che ci stiamo lavorando, anche tramite Amat».

milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Zona 30 a Milano, l’esempio europeo

A livello europeo, la Zona 30 è stata messa in atto a Bruxelles, Parigi, Helsinki, Valencia e Zurigo. L’introduzione delle nuove regole comporterebbe l’estensione del limite dei trenta chilometri orari su tutte le strade urbane, dove le bici hanno la precedenza e possono procedere in senso opposto rispetto alle auto, fatta eccezione per alcune arterie a grande scorrimento (dove resterà il limite dei cinquanta chilometri orari). Si partirebbe dall’1 gennaio 2024, perché servirà tempo, perlomeno a livello comunicativo, per annunciare i cambiamenti e metterli in atto.

Salvini e la critica alla Zona 30 a Milano

Non sono mancate le prime critiche dall’opposizione: «La Zona 30 in tutta la città? Ricordo al sindaco e al Pd che a Milano la gente vorrebbe anche lavorare», ha commentato su Twitter il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e leader della Lega, Matteo Salvini. «A Milano spostarsi in mezzi pubblici costa ancora di più. Sala e il Pd hanno prima messo in difficoltà centinaia di migliaia di cittadini, studenti e lavoratori con l’Area B (senza ridurre l’inquinamento in città), e ora puniscono chi vuole utilizzare metro, tram o bus».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...