18.2 C
Milano
01. 05. 2024 00:04

MIND Milano Innovation District, partiti i lavori a Roserio: ecco cosa sorgerà

MOLO Mobility Hub, West Gate Living, Zenith e Horizon: via ai lavori, scopriamo assieme di cosa si tratta

Più letti

Novità importanti per l’area di MIND Milano Innovation District nel distretto di Roserio, la stessa che ospitò Expo 2015, dove sono partiti ufficialmente dei nuovi lavori. Le ultime novità, seppur non numerose, riguardano il recente montaggio di 4 gru avvenuto tra metà e fine settembre 2023. Si tratta di gru modello POTAIN MDT 319, e i lavori sono stati affidati all’azienda CMB.

MIND Milano innovation District a Roserio, partiti i lavori
MIND Milano innovation District a Roserio, partiti i lavori

MIND Milano Innovation District, partiti i lavori a Roserio

Queste gru sono destinate alla realizzazione dei primi edifici nell’area ex-Expo 2015, situata tra Milano e Rho. I progetti principali sono:

1. MOLO Mobility Hub: attualmente è stata montata una gru in questa area. Lendlease, gruppo internazionale attivo nel settore immobiliare e nella rigenerazione urbana, ha presentato il nuovo spazio chiamato WEST GATE, la parte occidentale di MIND Milano Innovation District nel distretto di Roserio, l’ex area di Expo 2015. MOLO Mobility Hub è uno dei progetti chiave in sviluppo in questa zona.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

MIND Milano innovation District a Roserio, partiti i lavori
MIND Milano innovation District a Roserio, partiti i lavori

2. West Gate Living, Zenith e Horizon: questi tre edifici distinti prenderanno forma nell’area compresa tra il Decumano, l’IRCCS Galeazzi e il Centro Meccanizzazione delle Poste Italiane di Roserio. West Gate Living è uno dei progetti iniziali di questa nuova area e punta a consegnare la prima metà dell’area entro la fine del 2024. Si prevede la costruzione di residenze, hotel, uffici e hub per l’innovazione.

MIND Milano innovation District a Roserio, partiti i lavori
MIND Milano innovation District a Roserio, partiti i lavori

L’area di West Gate, cosa sorgerà

L’area di West Gate, estesa su 300.000 mq, è un laboratorio per la città del futuro, dove Lendlease testerà soluzioni digitali e tecnologiche in linea con le direttive di transizione ecologica e digitale del PNRR, con l’obiettivo di rendere MIND un distretto votato all’innovazione, alla sostenibilità, alla circolarità, alla competitività, alla cultura e all’inclusione. La consegna della prima metà dell’area è prevista entro la fine del 2024 e comprenderà residenze, hotel, uffici, MOLO “mobility hub” e Innovation Hub.

MIND Milano innovation District a Roserio, rendering di WestGate
MIND Milano innovation District a Roserio, rendering di WestGate

Cosa sorgerà dai progetti denominati Zenith e Horizon

Infine, due edifici-uffici, Zenith e Horizon, progettati da Piuarch e dallo studio inglese Waugh Thistleton Architects, si distinguono per l’utilizzo innovativo e altamente digitale di materiali ecocompatibili, come il legno. Zenith sarà l’edificio in legno più alto d’Italia e uno dei più alti in Europa, con i suoi 13 piani fuori terra e 56 metri di altezza. Inoltre, il piano terra di Zenith sarà aperto alla fruizione, creando una continuità spaziale tra esterno ed interno, promuovendo la socialità e l’interazione. Con queste iniziative, MIND Milano Innovation District continua a plasmare il futuro urbano, combinando innovazione, sostenibilità e funzionalità.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...