4.4 C
Milano
09. 12. 2022 01:05

I colori dell’autunno tra passeggiate nei boschi, Forest bathing e foliage

La natura dà il meglio di sé nelle tre perle de I Grandi Giardini Italiani

Più letti

Dove andare per godersi delle sane e romantiche passeggiate nei boschi, Forest bathing e foliage? Ecco le tre perle de I Grandi Giardini Italiani.

Passeggiate nei boschi, Forest bathing e foliage: come godersi l’autunno

FOREST BATHING

Oasi Zegna – Trivero, Biella

All’Oasi Zegna, ultimi due appuntamenti con il Forest Bathing, la disciplina per migliora il benessere psico-fisico grazie al contatto con il bosco. Il 12 e 13 novembre, si terrà l’evento Foliage di benessere, due giornate intere con istruttori specializzati che terranno escursioni nei boschi con pratiche di Forest Bathing e lezioni teoriche formative in foresta, pranzi all’aria aperta e, sabato 12 anche una camminata in notturna per ammirare le bellezze del bosco nelle ore serali. Si può scegliere se fare entrambe le giornate o soltanto una. Info su oasizegna.com.

NOVEMBRE AL CASTELLO DI MIRADOLO

San Secondo di Pinerolo, Torino

Forest BathingSabato 12 novembre, dalle 15.00, Sentire l’autunno, una passeggiata animata all’aperto e attività esplorative da vivere con tutta la famiglia. Il parco, con i suoi colori autunnali, ci racconta storie da vivere attraverso i 5 sensi. Domenica 13 novembre, alle 11.00 e alle 15.00, evento dal titolo Colori e tessiture dal Parco: una passeggiata guidata nel parco e nell’orto, esempio di parco paesaggistico, nei suoi oltre 6 ettari di estensione custodisce alberi centenari e cinque esemplari monumentali, oltre a diverse specie arbustive ed erbacee. Info su fondazionecosso.it.

OBIETTIVO VERDE

Giardino storico della Reggia di Colorno, Parma

Forest BathingDomenica 13 novembre, alle 10.00, il giardino quattrocentesco della Reggia di Colorno, la Versailles dei Duchi di Parma, si animerà con l’evento Obiettivo verde. Muniti di macchina fotografica o cellulare accompagnati da Stefano Anzola, fotografo professionista, si imparerà a “dar voce” alle immagini cogliendo gli aspetti più insoliti del verde del Giardino Storico. Il 20 novembre si terrà invece una passeggiata botanica nel cuore del parco, accompagnati da esperta botanica per conoscerne la sua storia, ammirarne la biodiversità. Info su reggiadicolorno.it.

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...