20.6 C
Milano
17. 05. 2022 03:34

Caccia alle uova! Tre giorni per divertirsi

Torna la più spassosa delle tradizioni pasquali

Più letti

Torna la caccia alle uova, sei consigli su dove divertirsi insieme ai bambini durante le vacanze di Pasqua.

Caccia alle uova alla corte di Colleoni

caccia alle uovaSabato 16 aprile, i bimbi dai 4 ai 10 anni vivranno un’avvincente caccia alle uova, che li porterà ad affrontare giochi di abilità, di ingegno, di creatività e di artisticità, per scovare un segreto tesoro finale. Un momento speciale che promette ai bambini non solo un sano divertimento ma anche la scoperta, attraverso il gioco, dei “tesori del castello”: stupendi personaggi affrescati, antiche stanze e dettagli che sveleranno piccole curiosità sull’antico maniero di Bartolomeo Colleoni. L’attività ha durata di un’ora su tre turni: dalle 10.00 alle 11.00, dalle 14.30 alle 15.30 e dalle 16.00 alle 17.00. Prenotazione obbligatoria.

Castello di Malpaga, Cavernago (Bergamo)

Info: castellomalpaga.it

Alla ricerca dell’uovo del Drago

caccia alle uovaA Pasqua e Pasquetta, il Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello, sui colli Piacentini, torna ai tempi del Medioevo per una caccia all’uovo di drago. L’armata di un re nemico si sta avvicinando e, secondo la visione avuta da Mago Merlino, solo un drago bianco condotto da un cavaliere potrà salvarlo. Merlino attende al castello piccoli cavalieri per stabilire chi sarà designato a sconfiggere con il drago bianco l’armata nemica. Solo il cavaliere che lo troverà potrà domare ed ottenere fedeltà dal drago bianco e sconfiggere con il suo aiuto il nemico. Accompagnati da guide in costume lungo il percorso, i ragazzi vengono coinvolti nell’immaginario fiabesco del medioevo e ai personaggi del bosco.

Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello (Piacenza)

Info: castellodigropparello.net

Lo sbadato Elfo Querciotto

caccia alle uovaLa Cooperativa Meta Onlus ha organizzato per 16 aprile alle 15.30 una divertente caccia alle uova di Pasqua, alla Cascina Costa Alta, nel Parco di Monza. L’evento è dedicato ai bambini dai 3 agli 8 anni che andranno alla ricerca delle uova che lo sbadato Elfo Querciotto ha perso nei prati intorno a Cascina Costa Alta, durante le sue lunghe passeggiate primaverili. Coniglietti e pulcini sveleranno ai piccoli partecipanti il segreto per realizzare con le uova di Querciotto, e con materiali naturali e di riuso, le magiche bacchette segna-pianta di Pasqua, da portare a casa. Una dolce sorpresa finale aspetta i piccoli, dopo un pomeriggio di giochi, scoperte e laboratori creativi all’aria aperta. In caso di maltempo, la caccia si terrà nelle strutture al coperto della Cascina Costa Alta.

Parco di Monza (Monza e Brianza)

Info: reggiadimonza.it

Easter egg hunt a tema green

caccia alle uovaDal 16 al 18 Aprile, bambine e bambini si scateneranno in una caccia al tesoro all’insegna della sostenibilità. Gli organizzatori hanno previsto tre turni al mattino e 6 il pomeriggio. Due le fasce di età previste: 0-5 anni e over 5. Gli organizzatori delimiteranno una zona del parco all’interno della quale i bambini potranno dare la caccia alle uova, nelle quali troveranno sorprese e dolciumi. Al termine della gara, con l’obiettivo di non disperdere plastica e garantire un corretto smaltimento, ogni bambino dovrà rimettere le uova aperte dentro dei contenitori. Presenze fisse della tre giorni di Pasqua anche il Museo Ovopinto di Civitella del Lago, Terni, le cui creazioni, in trasferta per l’occasione, verranno esposte in una singolare mostra.

Villaggio delle uova, San Martino Siccomario (Pavia)

Info: puravidafarm.it

Nei giardini più spettacolari

caccia alle uovaGiunta alla venticinquesima edizione la Caccia al Tesoro Botanico dei Grandi Giardini Italiani è l’evento dedicato ai bambini per avvicinarli in maniera ludica e gioiosa all’immenso patrimonio botanico, artistico e culturale custodito nei giardini del circuito. Dopo la parantesi digitale, delle due passate edizioni, la Caccia al Tesoro Botanico torna in presenza e con un format rinnovato. Nei giardini del circuito, aderenti all’iniziativa, i partecipanti riceveranno una mappa del tesoro che guiderà i botanici in erba e le loro famiglie alla scoperta dei segreti del giardino prescelto.

Grandi Giardini Italiani

Info e Giardini partecipanti: grandigiardini.it

S…cova l’ova nel Borgo Vigezzino

caccia alle uovaA Santa Maria Maggiore torna la caccia all’uovo S…cova l’ova, decine di ovetti posizionati negli angoli più nascosti di Santa Maria Maggiore, una carica di centinaia di bimbi, regali per tutti e un premio speciale per chi riuscirà a trovare lo speciale ovo d’oro. Un appuntamento tradizionale per la località vigezzina, un gioco gratuito per bimbi fino a 12 anni d’età, che, accompagnati dai propri genitori, prenderanno parte ad una vera e propria caccia alle uova tra case dipinte, ville signorili, musei, chiese e parchi. Un’occasione curiosa e divertente anche per chi vorrà visitare e scoprire per la prima volta, in modo assolutamente non convenzionale, questo borgo alpino ricco di angoli suggestivi.

Santa Maria Maggiore (Verbano-Cusio-Ossola)

Info: santamariamaggiore.info

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...