15.5 C
Milano
07. 10. 2024 18:33

Corviglia, adrenalina a due ruote: 5 tour suggestivi da fare in mountain bike sopra St. Moritz

Sul versante orientale del Piz Nair, ad un'altitudine di quasi 2500 metri, si trova Corviglia

Più letti

Dal Corviglia Flow Trails al circuito del Lej Alv. 5 tour suggestivi per gli amanti della mountain bike.

Corviglia, adrenalina a due ruote

A TUTTA VELOCITÀ SUL CORVIGLIA FLOW TRAILS

Il Corviglia Flow trails collega le tre spettacolari discese flow del Corviglia. Il Foppettas flow trail che attraversa il passo del Suvretta e scende nel bosco di Champfèr ed è rivolto ai bikers più ambiziosi; il Flow trail dei mondiali, che attraversa l’Alpe Giop in direzione del rifugio Trutz, per un totale di 280 metri di dislivello: il percorso affascina con un panorama mozzafiato e numerose curve impegnative, non da ultimo una curva a 360°. Infine, l’Olympia Corviglia Flowtrail è un tracciato lungo 3,7 chilometri, fatto di curve, dossi e paraboliche che conduce verso Sass Runzöl e Alp Nova fino a Chantarella. Il Corviglia Flow Trails è da ripetere più volte al giorno con il pass giornaliero per bici. I ciclisti affrontano terreni sassosi, prati alpini idilliaci e profumate pinete svizzere su un totale di 480 km di discese! Mentra il dislivello è coperto esclusivamente dagli impianti di risalita.

flowtrail corviglia
flowtrail corviglia

VAL SCHLATTAIN E IL PASSO DELLA SUVRETTA

Il tour attraverso la Val Schlattain inizia sul Piz Nair a 3057 metri sul livello del mare che si raggiunge facilmente prendendo la funivia. Tosta, dura e tecnicamente impegnativa è la discesa lungo un sentiero alpino che attraversa la Val Schlattain fino a raggiungere il meraviglioso serbatoio naturale Lej Alv e la stazione a monte Corviglia per un totale di 5 chilometri e 535 metri di dislivello. Il Passo della Suvretta è un tour molto impegnativo, da veri esperti ma molto vario che parte dalla stazione a monte Corviglia e offre una lunga discesa attraverso la splendida Val Bever per quasi 20 chilometri. Il tour Val Suvretta da Murezzan è il percorso tecnicamente più impegnativo di tutti. Inizia su Piz Nair e termina alla stazione a valle della funivia Signal a St. Moritz Bad. Offre difficili percorsi alpini che richiedono molta padronanza della bici e, in ultimo, il Foppettas Flow Trail.

corviglia trail
corviglia trail

IL FLOW TRAIL

Il Flow Trail che segue il tracciato delle Olimpiadi invernali 1948, come pure altri Flow Trail del Corviglia, sono stati realizzati con grande rispetto verso un paesaggio tanto suggestivo e regalano un divertimento bike senza eguali. Seguono l’andamento naturale del terreno, attraverso conche e morbidi rilievi, trasformando i biker quasi in surfisti. Il Tour dei Flow Trails inizia alla stazione a monte di Corviglia con una facile salita al bellissimo bacino naturale di Lej Alv. Più impegnativo è il pezzo finale fino a raggiungere i “Tre fiori” fatti di roccia. Da qui poi inizia il divertimento tutto in discesa in direzione Alp Muntatsch da cui segue un bellissimo sentiero nel bosco fino a Bever. Per tornare si può prendere la Ferrovia retica oppure andare in bici lungo la valle fino a Celerina e St. Moritz.

piz nair alba
piz nair alba

PIZ NAIR SUNRISE: L’ALBA DEI MTBIKERS

L’alba in Engadina è assolutamente incredibile. Con il Piz Nair Sunrise è possibile assistere al fantastico spettacolo delle cime di 3000 metri sul livello del mare. Gli impianti di risalita trasportano i partecipanti in vetta al Piz Nair al di fuori degli orari ufficiali d’esercizio, ancora prima dell’alba. Nei giorni 26 luglio, 30 agosto e 27 settembre 2020, gli impianti di risalita di Corviglia, con partenza da St. Moritz Dorf, si mettono in moto ancora prima dell’alba (4.15, 4.45 e 5.30 le prime corse delle rispettive date) per portare mountain bikers, escursionisti e romantici sulla vetta del Piz Nair a 3057 metri, per ammirare lo spettacolo del sole che sorge e cominciare la giornata nel migliore dei modi. Il biglietto speciale costa 98 franchi, include anche la ricca colazione a buffet nel ristorante panoramico Piz Nair, è valido tutto il giorno e comprende anche il trasporto della bici sugli impianti.

corviglia circuito lago
corviglia circuito lago

UNA PISTA SUL LAGO IN QUOTA

D’inverno il Lej Alv sul Corviglia è un lago cisterna usato per l’innevamento, d’estate è un perfetto punto di ritrovo per i runners che vogliono allenarsi o fare jogging in altitudine in riva al lago. Il circuito si raggiunge dalla stazione a monte della cabinovia di Marguns o dalla stazione a monte della funicolare del Corviglia. Chi è appassionato di corsa in montagna può anche cimentarsi nella salita Vertical Running che parte da St. Moritz (1822 m) e raggiunge la cima del Piz Nair a 3057 metri, per un dislivello di oltre 1200 metri. Questo è il tracciato della famigerata Vertical Summer Run, la gara di corsa in montagna che si disputa questa estate il 15 agosto 2020 e che affronta una pendenza del 45% in salita. Un servizio di trasporto zaino, dalla stazione a valle della funicolare di St. Moritz fino a Piz Nair è a disposizione dei corridori.

In breve

FantaMunicipio #4: quante scelte che fanno la differenza in città

Questa settimana segnaliamo, tra le altre cose, tre piccole ma importanti iniziative e scelte sparse sul territorio. Il Municipio...