19.8 C
Milano
01. 08. 2021 10:00

Integratori per l’estate: alleati preziosi per pelle e capelli

A volte mangiare bene non basta, soprattutto durante la bella stagione: ecco gli aiuti da scegliere

Più letti

In estate più che mai, complici caldo e ritmi di vita diversi, è importante assumere integratori alimentari per mantenere la salute di pelle e capelli. Dai multivitaminici – perfetti per qualunque esigenza – a quelli che promettono di prendersi cura dell’organismo dall’interno, oggi questo tipo di prodotto è diventato un must, e naturalmente non c’è che l’imbarazzo della scelta. Il perché di questo successo lo spiegano gli esperti. Uno stile di vita corretto, accompagnato da un’alimentazione corretta ed equilibrata, può fare la differenza. Ma a volte mangiare bene non basta, soprattutto durante la bella stagione.

Integratori per l’estate: alleati preziosi per pelle e capelli

Supporto. Ecco perché diventa necessario ricorrere ad integratori alimentari con ingredienti che aiutino le difese fisiologiche dell’organismo contro i danni da radicali liberi. Integratori ricchi di antiossidanti e di altri micronutrienti che aiutano la pelle – e i capelli – a difendersi dagli effetti dannosi dei raggi Uv. Molto utili però sono anche i prodotti pensati per depurare l’organismo e contrastare gli inestetismi della cellulite.

Abbronzatura. Se la scelta cade sugli integratori pensati per sostenere le difese della pelle al sole, è necessario cominciare ad assumerli almeno tre o quattro settimane prima dell’esposizione, in modo da poter beneficiare al meglio degli effetti. Il periodo minimo di assunzione è in genere di un mese. In ogni caso, i benefici cominciano a essere evidenti dopo due o tre mesi di assunzione.

Nutrienti speciali. Antiossidanti e micronutrienti sono fondamentali per la pelle ma anche per i capelli. Fondamentale per esempio è la vitamina C. Come antiossidante contrasta il danno indotto dai radicali liberi e favorisce la riossigenazione del bulbo. Questo permette al capello di crescere sano. Poi, lo zinco che collabora attivamente con la vitamina C. Si tratta di un minerale prezioso che agisce come antiossidante e rinforza il capello dalla punta alla radice. Anche le vitamine del gruppo B sono tutte essenziali per la struttura e la difesa della pelle e dei capelli. La protagonista è però la Biotina, o vitamina B8, che previene la caduta e rinforza le chiome donando corpo e lucentezza.

Attenzione. Naturalmente occorre fare attenzione, perché queste sostanze vengono rapidamente depauperate da stress, fumo, mancanza di vitamine e minerali, nonché dal consumo frequente di alcolici.

Integratori: i prodotti salva estate

Olio di amla
L’olio di amla e sesamo di Tesori d’Oriente è una preziosa miscela dalla fragranza inebriante, che deterge e nutre dolcemente, per una pelle luminosa e soffice come la seta. L’amla è una pianta indiana tra le più utilizzate e diffuse nella medicina tradizionale orientale: ricca di vitamine e minerali, ha grandi proprietà antiossidanti e rivitalizzanti. L’olio di sesamo gode di ottime proprietà rigeneranti per la salute dei capelli e della pelle.
Prezzo: 3,15 euro

Effetto ghiaccio
Il nuovo gel contorno occhi effetto ghiaccio de l’Occitane en Provence contribuisce a ridurre l’apparenza di borse e occhiaie, aiuta a combattere le rughe dovute alla disidratazione e ad attivare la micro circolazione. Lo sguardo appare immediatamente più fresco e riposato. Dalla texture gel acquosa, il prodotto è arricchito con acqua di Réotier, acido ialuronico e caffeina, per combattere le rughe dovute alla disidratazione.
Prezzo: 24 euro

Fibra capillare
Structure Repair Leave In Cream di Maria Nila è il must che non deve mai mancare nella hair routine. Questa crema leggera non necessita di risciacquo ed è ideale da applicare sulle lunghezze per proteggere la fibra capillare dal calore. La sua particolare formula altamente performante contiene un concentrato di estratti alghe in grado di sigillare le doppie punte e le cuticole dei capelli per preservane l’idratazione.
Prezzo: 26 euro

Centella asiatica
Il nuovo integratore alimentare di Bionike contiene centella asiatica, che contrasta gli inestetismi della cellulite. Il meliloto favorisce invece il drenaggio dei liquidi corporei e la vite rossa aiuta la funzionalità del microcircolo. Il coleus forskholii regola l’equilibrio del peso corporeo. La vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione dei vasi sanguigni. senza glutine. Naturalmente privo di lattosio.
Prezzo: 24,90 euro

Ultra trendy
Il nuovo gloss di Deborah Milano Formula Pura si adatta a tutte le tipologie di pelle, anche le più delicate. Per tutte le beauty addict che non riescono a rinunciare al fascino di avere labbra brillanti e tonalità ultra trendy, la maison italiana dedica Formula Pura Gloss, una collezione di cinque straordinari gloss che abbinano performance eccezionali a una formulazione a base di ingredienti naturali e biologici.
Prezzo: 11 euro

In breve

Olimpiadi, l’Italia ha una nuova freccia: Marcell Jacobs segna il record italiano nei 100 metri

Marcell Jacobs entra prepotentemente nella storia dell'atletica leggera italiana segnando un nuovo primato nazionale nei 100 metri alle Olimpiadi...