12 C
Milano
19. 03. 2024 12:42

Dove andiamo nel fine settimana?

Fra bellezze tipiche, bontà locali e festival golosi, sei appuntamenti per un weekend di divertimento e relax

Più letti

Dove andiamo nel fine settimana? Ecco sei destinazioni consigliate da Mi-Tomorrow.

MOSTRA DEL BITTO

Il fine settimana del 17 e 18 ottobre a Morbegno (Sondrio)
Partirà con la tradizionale “desmuntegada”, la Mostra del Bitto 2020, la passerella per ammirare il ritorno delle vacche dai pascoli estivi sui quali il casaro, solo da giugno a ottobre, dopo la mungitura dell’alba e quella del tramonto, lavora il latte trasformandolo in forme perfette di prezioso Bitto DOP. Quest’anno, per non creare assembramenti, la mostra sarà limited edition e si potrà accedere alle tante degustazioni solo prenotando online. Sempre all’interno del Convento, una serie di salette del gusto, dislocate nei vari spazi, dalla terrazza alla sala capitolare, ospiteranno degustazioni a tema. A Palazzo Malacrida, nel centro storico, avranno invece luogo le degustazioni “Valtellina Prêt á porter” a base di prodotti locali di qualità. Info su mostradelbitto.com.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

I SENTIERI DEI SAPORI

17, 24, 31 ottobre e 7 novembre, Tremosine sul Garda (Brescia)
Alla scoperta del paesaggio e delle bontà di Tremosine sul Garda attraverso una facile escursione. I sentieri dei sapori è una cammina di 7-10 chilometri nei dintorni del paesino a picco sul Lago di Garda, su strade e sentieri non impegnativi, che prevede un incontro con un produttore locale, ogni volta diverso, che svelerà i segreti della propria azienda e dei propri prodotti. Dopo una breve visita il produttore si unirà al gruppo che giungerà da un ristoratore tremosinese che esalterà i prodotti in gustosi piatti. Si parte questo fine settimana, 17 ottobre, con la norcineria, il 24 è dedicato al vino, mentre il 31 al miele. Ultimo appuntamento il 7 novembre, con i formaggi di capra. Costo: 30 euro. Info su infotremosine.com. 

FUORI DI ZUCCA

17 e 18 ottobre a Santa Maria Maggiore (Verbania)
Fuori di zucca torna anche quest’anno: nel fine settimana del 17 e 18 ottobre la bellezza di un borgo su cui sventola la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano farà da cornice a un rimodulato weekend di appuntamenti per celebrare la bontà genuina dell’autunno. Una veste nuova per il borgo montano che per l’occasione cambierà look, tra allestimenti scenografici, mostre e vetrine decorate a tema, permettendo a tutti di sentirsi, almeno per qualche ora, un po’ Fuori di Zucca. Oltre al classico intaglio delle zucche, saranno le degustazioni a base di zucca ad attirare l’attenzione dei più golosi, quest’anno rigorosamente solo nei ristoranti del centro storico che proporranno gustosi menu a tema. Info su santamariamaggiore.info.

giornate FAI
giornate FAI

GIORNATE FAI D’AUTUNNO

17, 18 e 24, 25 ottobre nei luoghi Fai
Palazzi, giardini, castelli, borghi e tanti luoghi di grande fascino, solitamente chiusi, da scoprire, per la prima volta, in due fine settimana. Per permettere a tutti di visitare in sicurezza 1.000 luoghi straordinari del nostro Paese, le Giornate FAI d’Autunno raddoppiano su due weekend: 17 e 18 e 24 e 25 ottobre. Un’occasione da non perdere per tornare a scoprire luoghi ancora poco conosciuti del nostro Paese e sostenere la missione del FAI, Fondo Ambiente Italiano. Per garantire un sereno svolgimento delle giornate di manifestazione, grazie a una donazione di 3 euro sarà possibile prenotare la visita sul sito giornatefai.it. La prenotazione, seppur fortemente consigliata, non è obbligatoria e sarà comunque possibile iscriversi al FAI anche in piazza durante i weekend dell’evento. Info su fondoambiente.it.

NEXT VINTAGE

Fino al 19 ottobre, Castello di Belgioioso (Pavia)
Le mille e più sfumature della moda e dei suoi accessori. Fino al 19 di Ottobre 2020 vi aspetta un viaggio nel tempo nei saloni del Castello attraverso capi e oggetti che rappresentano la storia del costume della moda. Una passeggiata inusuale ma sempre molto divertente durante la quale la nostra fantasia sarà solleticata più volte con ricordi, dejà vu di emozioni e nostalgia che si trasformano in un invito imperdibile ad acquistare divertendosi. Capi e accessori d’investimento, pensati per durare nel tempo, che mostrano una particolare sensibilità per il sostenibile.  La novità di quest’anno è Biker’s Jacket, la mostra fra moda e cinema, dove saranno protagonisti i giubbotti di pelle del grande schermo. Non mancherà la Street Food Area, con le api street food. Info su belgioioso.it.

HOME – CASA DOLCE CASA

Fino al 18 ottobre, Pavia
Fino al 18 ottobre torna a Pavia, al Palazzo Esposizioni di Piazzale Europa, la fiera Home – Casa dolce casa. Oltre ad espositori del settore casa e accessori ci sarà anche il Salone del Benessere e l’area Street Food. Alla fiera si troveranno tutto il mercato dall’arredamento, dallo stile classico alle ultime tendenze. Ci saranno stand di oggettistica, antiquariato, illuminazione, arredo-bagno, pavimentazioni, rivestimenti, automatismi, infissi, condizionamento, sistemi d’allarme, biancheria per la casa, arredo da giardino, camini e stufe, piscine, casa sana, domotica e bioedilizia, saranno i settori rappresentati dalle aziende e dai loro consulenti, presenti per dare consigli e fornire preventivi gratuiti. Presente come ogni anno l’area Nursery. Info su homepavia.it.

home pavia
home pavia

In breve

FantaMunicipio #23: futuro della città fra corsi e ricorsi storici

Questa settimana ci concentriamo sul futuro della città, soprattutto su alcuni fenomeni che potremmo definire strutturali. È il caso,...
A2A
A2A