9 C
Milano
26. 04. 2024 03:01

Un fuoriporta tra natura, ville e bontà

Dove vuoi passare il fine settimana? Se non hai ancora deciso ecco degli itinerari diversi per tutti i gusti

Più letti

Per questo fine settimana vi consigliamo un fuoriporta per ogni gusto, per chi ama la natura, le ville o per chi si fa prendere per la gola.

Fuoriporta di natura…

Marzo al Pizzo

Passeggiata guidata nel verde

Sabato 11 marzo alle 10.00 Villa Pizzo, la nobile residenza del XVII secolo costruita sul promontorio del golfo di Cernobbio, Como, apre le porte per un’iniziativa speciale, in attesa dell’arrivo della primavera: con una passeggiata guidata a tappe, nel grande giardino, tra storia e aneddoti di famiglia, natura e perle botaniche. Un viaggio fra gli oltre dieci chilometri di viali e sentieri, alla scoperta di specie autoctone, esotiche, piante secolari e curiosità botaniche, delle vicende storiche e dei personaggi passati per Il Pizzo, un’incursione tra le sale della Villa, finemente arricchite dagli arredi dell’epoca. Domenica 19, in occasione della Festa del Papà, si terrà Caccia ai colori, un’attività per famiglie alla ricerca dei colori del giardino in primavera. Prenotazione obbligatoria: villapizzo.com.

 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Gli agrumi di Cannero Riviera

Gli agrumi più settentrionali d’Italia

fuoriporta

La XVI edizione de Gli Agrumi di Cannero Riviera ritorna l’11, il 12, il 18 e il 19 marzo con le visite ai giardini e al Parco degli Agrumi più settentrionali d’Italia, a Cannero in provincia di Verbania, sul Lago Maggiore: luogo unico in Piemonte per la presenza di un’incredibile varietà di agrumi. Le visite, libere nei fine settimana e su prenotazione nei giorni feriali, saranno accompagnate da esposizioni, installazioni, eventi musicali, menù a tema, mostre-mercato. L’edizione 2023 sarà dedicata al Canarone, alla sua storia e alle proprietà di questo agrume molto speciale, che ha consentito l’inserimento di Cannero Riviera nella lista degli Agrumeti Storici Italiani, un segno tangibile del valore storico e paesaggistico peculiare di questo territorio. Info: cannero.it.

Fuoriporta nelle Ville

Lainate al femminile

Spettacolo al femminile a Villa Litta

fuoriporta

Come di consueto, anche quest’anno il mese di marzo a Villa Visconti Borromeo Litta, villa storica risalente al XVI secolo di Lainate, si arricchisce di attività e proposte culturali che mettono al centro le donne. L’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura ha infatti stilato un programma di mostre e spettacoli per celebrare la Festa della Donna anche dopo l’8 marzo. Domenica 12 marzo, alle 17.30, nella Sala della Musica di Villa Litta si terrà lo spettacolo Donne d’artista, a cura della Compagnia Teatrale Aresina. La performance dà voce alle modelle più famose nella storia della pittura, ai loro sentimenti e sofferenze. Inoltre, è visibile fino al 25 marzo, la mostra dedicata alle donne all’Ariston Urban Center. Ingresso libero su prenotazione: cultura@comune.lainate.mi.it.

 

Danza d’inverno a palazzo

Danze nell’Appartamento 900

fuoriporta

Ultimo appuntamento per Danza d’Inverno a Palazzo, una performance gratuita al Giardino dei Giusti di Verona, all’interno dell’Appartamento 900 di Palazzo Giusti. Un evento per lasciarsi coinvolgere stanza dopo stanza dall’incontro tra arte, danza e Storia. Le performance sono a cura degli allievi della scuola Laboratorio Danza Verona, che dal 1975 ha sede all’interno del Giardino. L’appuntamento è alle 15.00. Dopo c’è l’occasione per visitare il Giardino creato alla fine del 1400 e che si presenta oggi nella struttura voluta nel 1570 da Agostino Giusti, cavaliere della Repubblica Veneta e gentiluomo del Granduca di Toscana. È stato progettato come sfondo del palazzo Giusti sfruttando il terreno a terrazzamenti che doveva rivelare la città allo sguardo un poco alla volta (giardinogiusti.com).

 

Fuoriporta di bontà

Beef & Snow

Il gusto delle Dolomiti in pista

Quando la stagione entra nella fase finale, le baite, i rifugi e i ristoranti delle località in provincia di Bolzano offrono specialità tipiche con carne di manzo di alta qualità proveniente direttamente dalla Val d’Ega. Da oggi fino 26 marzo, le baite e i ristoranti di Nova Ponente e dei comprensori sciistici Carezza e Obereggen offrono specialità tipiche con carne di manzo di alta qualità proveniente direttamente dalla Val d’Ega nella manifestazione Beef & Snow, che unisce lo sci e lo snowboard, aggiungendo agli sport invernali la possibilità di scoprire le prelibatezze e le delizie del luogo. I rifugi di Carezza, Passo Oclini ed Obereggen e i ristoranti aderenti serviranno gustosi piatti a base di carne bovina di qualità, da allevamenti dell’altopiano del territorio. valdega.com.

 

Chocomoments

Un weekend di dolcezze a Treviglio

fuoriporta

Da oggi fino al 12 marzo, Treviglio si trasforma in un paradiso per i golosi. Torna Chocomoments, la festa del cioccolato artigianale. In piazza Garibaldi saranno presenti i migliori mastri cioccolatieri italiani con le loro bancarelle e creazioni: si potranno gustare praline, tavolette di cioccolato al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, freschi e deliziosi abbinamenti di frutta e cioccolato fuso e tantissime altre golose tentazioni. Per i più piccoli tutti i giorni c’è lo spazio ChocoBaby aperto dalle 15.30 alle 17.30 nel quale sarà possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...