13 C
Milano
02. 05. 2024 09:51

Mantova mostra la sua Sbrisolona

Arriva il Festival dalle briciole più gustose dal 13 al 15 ottobre

Più letti

Avete mai pensato a una città ricca di dolci? Fatta non solo di arte e cultura, ma di dolciumi come la Sbrisolona che hanno fatto la storia della Lombardia e, col passare del tempo, anche dell’Italia. Ecco, Mantova, ne è un esempio. Una città millenaria che vanta i natali del poeta Virgilio e che, dal 13 al 15 ottobre sarà la capitale del dolce tipico, grazie al Festival della Sbrisolona. Sbrisolona&co sarà ospitato al PalaVirgilio, una tensostruttura di circa 200 metri allestita in piazza Leon Battista Alberti: qui andranno in scena showcooking, degustazioni guidate, laboratori e sfide culinarie, alternati da workshop e appuntamenti informativi e culturali. La tipica torta fatta di briciole trova le sue origini a partire dal ‘600. L’ingresso nella vita di tutti i giorni di questo dolce, lo si può attribuire alla corte dei Gonzaga che col tempo ne fecero il dolce preferito della città.

Festival della Sbrisolona al PalaVirgilio di Mantova dal 13 al 15 ottobre

Nel centro storico di Mantova invece, la tre giorni dedicata alla Sbrisolona, prevede un ricco palinsesto di eventi culinari e di dolci che potranno allietare il palato di grandi e piccini. La Sbrisolona viene anche “La torta delle tre tazze”, essendo questo l’indice di misura dei suoi tre ingredienti: farina – bianca e gialla -, zucchero e mandorle tritate. Un mix che, con i secoli, ha scritto la storia della cucina nostrana. Con una lavorazione pressoché manuale, gli ingredienti mischiati portano a un composto sabbioso che si può sbriciolare anche dopo la sua cottura.

Il festival mantovano, organizzato da Confcommercio e Camera di Commercio di Mantova, ha avuto il patrocino della Regione Lombardia. La torta delle briciole, come piace chiamarla ai più piccoli, sarà la vera protagonista della seconda edizione del festival. A ruota invece, tante altre torte che hanno fatto la storia della città lombarda. Chi ama il soffice si cullerà quasi sicuramente con l’Anello del Monaco: una colonna portante della pasticceria mantovana, vede delle mandorle e nocciole tostate a fare da cornice a un impasto lievitato insieme a della glassa zuccherina. La Torta delle Rose, altro must mantovano, affonda le sue radici nel lontano 1400. In occasione del matrimonio di Francesco Il Gonzaga, per omaggiare la sposa i pasticcieri di corte decisero di creare una torta che ricordasse un bouquet di rose. Fu così tanto apprezzata che tutt’oggi il dolce è uno dei simboli della città di Virgilio (sbrisolonafestival.it).

Articolo precedente
Articolo successivo

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...