13.6 C
Milano
02. 05. 2024 04:11

Pollici verdi, intenditori e buone forchette: cosa fare nel weekend

Da Pavia ad Asti un giro enogastronomico nelle eccellenze lombarde e piemontesi

Più letti

 

POLLICI VERDI 

 

PURAVIDA FARM

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

San Martino Siccomario, Pavia

Da domani fino al 5 maggio, PuraVida Farm, parco tematico alle porte di Pavia, ospiterà SpringMania, prima edizione di un villaggio tutto dedicato ai pollici verdi, alla primavera con i suoi colori, profumi, fiori e giochi. Una stagione da godersi immersi nel verde di un parco di oltre 35mila metri quadrati che si colorerà di fiori e sorprese. Tre fine settimana e due aperture extra in occasione dove la natura sarà la vera protagonista grazie a migliaia di fiori e con tantissime attività per grandi e piccini: gonfiabili, pedalò, giochi medievali, gare a bordo di trattorini e tanto altro per giornate immersi nel verde. Tra le novità una caccia al tesoro per diventare guardiani del parco, avvicinando bambini e adulti alla natura divertendosi (puravidafarm.it ).

 

FIORILE

Castello di Moncalieri, Torino

verdi
 

Fiorile 2024 torna al Castello di Moncalieri, in provincia di Torino, per la sua decima edizione primaverile. La manifestazione culturale e vivaistica dedicata al verde e a tutte le sue declinazioni in termini di bellezza, storia e sostenibilità ritorna domani e domenica 21 aprile 2024. Vivaisti specializzati, produttori agricoli e artigiani animeranno il Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri in occasione di questa attesa manifestazione che racconta al grande pubblico di appassionati e curiosi la stagionalità e l’eccellenza. In programma per l’edizione 2024 ci saranno le passeggiate immersive, mostre d’arte, laboratori didattici e musica dal vivo (pagina Facebook del Castello).

 

INTENDITORI

 

GIRO NIZZA

Nizza Monferrato, Asti

verdi
 

Dodicesima edizione, che si sdoppia in due date, creando così un doppio appuntamento per gli amanti del buon vino: il Giro Nizza #dispari il 21 aprile e il Giro Nizza #pari il 28 aprile. L’evento apre infatti le porte a 43 realtà, tra cui 41 produttori di Nizza DOCG, le Distillerie Berta, celebri per la loro grappa ottenuta da vinacce di Nizza DOCG, e la Canellese, nota per il suo Vermouth di Torino Superiore IG a base Nizza Docg. Itinerario enogastronomico in molte tra le migliori cantine produttrici del Nizza DOCG; vino prodotto in una zona ristretta che comprende 18 comuni intorno a Nizza Monferrato. Sarà possibile visitare le vigne e le cantine con le loro barricaie (girodelnizza.com).

 

GIN & SOUND

Cascina Costa Alta, Parco di Monza

verdi
 

Parco di Monza da oggi fino al 21 aprile 2024 l’evento GIN & SOUND, una fiera imperdibile per gli amanti del gin. A Cascina Costa Alta tre giornate d’incontro tra gli amanti del gin e i suoi produttori, da quelli più conosciuti a quelli più di ricercati, grazie a un’attenta selezione di produttori italiani a cura Dottor Gin. Tra le iniziative dell’evento sarà possibile trovare: un’area dedicata alle degustazioni, con una vasta selezione di gin, da quelli più famosi a quelli ancora da scoprire; un’area cocktail, dove sarà possibile deliziarsi con il proprio Gin Tonic preferito; un’area gastronomica, con piatti on the road e dj set e musica che faranno da colonna sonora all’esperienza degustativa (facebook.com/tipicoeventi).

 

BUONE FORCHETTE

 

CASEIFICI APERTI

Varie province

verdi
 

Domani e domenica 21 aprile torna l’edizione primaverile di Caseifici Aperti. Promosso dal Consorzio, l’appuntamento darà a tutti la possibilità di partecipare e immergersi nella produzione della Dop. L’iniziativa coinvolge 52 caseifici in tutte le province della zona di origine del Parmigiano Reggiano, ovvero Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna alla sinistra del fiume Reno e Mantova alla destra del Po. Lo scopo è quello di contribuire a generare una relazione con i turisti che transitano nel territorio e che possa continuare anche dopo la visita, offrendo la possibilità di acquistare e ricevere il Parmigiano Reggiano direttamente a casa attraverso gli e-commerce proprietari di ciascun caseificio (parmigianoreggiano.com/it/caseifici-caseifici-aperti).

 

IL MERCATO DELLA TERRA

Castello di Padernello, Brescia

verdi
 

Aria di primavera al Castello di Padernello, Brescia. Domani alle 19.30 si terrà la cena Il ribelle a Padernello, organizzata da Slow TerreAcqueBresciane, con Slow Food della Mera. Mentre domenica si terrà il Mercato della Terra di Padernello che si veste di nuovo con “bianchì e öf” e i prodotti provenienti dalla Valchiavenna: dalle 11.00 alle 12.00 si terrà un aperitivo bresciano con prodotti locali. A disposizione anche lo Spiedo Solidale, lo spiedo tipico della Bassa Bresciana, preparato dai “Carbonari”. Tra i motivi per brindare ci sarà anche la Giornata dello scambio dei semi, per autoprodurre i semi, ricchezza conservata per millenni da generazioni di contadini e garanzia per il loro futuro e delle generazioni che verranno (castellodipadernello.it).

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...