3.7 C
Milano
21. 01. 2022 00:31

«È nato!», alla scoperta dei migliori presepi in Lombardia

I lavori più scenografici girando per la regione

Più letti

A filo d’acqua, sommersi, fra i sentieri ripidi di montagna o nelle stradine di antichi borghi caratteristi. Ecco i presepi in Lombardia più scenografici, per entrare a pieno nella calda atmosfera natalizia.

Presepi in Lombardia, l’outsider: Crodo e Valle Antigorio

Tornano per la settima edizione i Presepi sull’acqua a Crodo, tra antichi borghi, fontane e lavatoi della Valle Antigorio, in Piemonte, dal 4 dicembre 2021 al 9 gennaio. Sessanta presepi, installazioni artigianali con un comune denominatore: l’acqua. Piccole Natività minimaliste si alterneranno ad imponenti presepi frutto di grande maestria e realizzati spesso con gli elementi naturali offerti da questa porzione di Val d’Ossola.

Il percorso è sempre fruibile, di giorno e di sera, quando le luci dei presepi rendono ancor più carica di magia questa esperienza, lungo strade, sentieri e mulattiere che portano dai 500 metri di Crodo ai 1200 metri d’altitudine della frazione più alta, l’Alpe Foppiano. Sul sito dell’evento è online la mappa completa dell’itinerario, che può essere percorso interamente a piedi (per i più allenati) oppure, alcuni tratti in auto o grazie al servizio navetta organizzato per i fine settimana dell’evento. Info su crodoeventi.it.

Uno dei più caratteristici presepi in Lombardia: ecco l’antico Borgo di Bagolino

Rientriamo nei confini per scoprire i milgliori presepi in Lombardia. L’antico Borgo di Bagolino, in Valle Sabbia fra i più caratteristici paesi della montagna bresciana, ospita dall’8 dicembre al 6 gennaio una rassegna di presepi, che viene allestita in tutto il paese. Una fontana, un portico, un anfratto, il davanzale di una finestra con grate in ferro, un antico portone in legno si trasformano in location suggestive per ospitare un presepe.

presepi in lombardia

Tutta la popolazione è coinvolta e partecipa alla loro realizzazione, in relazione alla propria abilità ed estro artistico. Il percorso viene segnato da una stella cometa gialla, che conduce alla scoperta di oltre cento presepi, lungo un itinerario che si snoda per oltre sei chilometri. visitbrescia.it.

Il presepe galleggiante di Desenzano del Garda

Tra i presepi in Lombardia uno dei più suggestivi è quello di Desenzano del Garda: il simbolo del Natale è il Presepe galleggiante che viene tradizionalmente collocato nella cornice del Porto Vecchio. Quest’anno, dall’8 dicembre al 16 gennaio 2022, la Galleria Civica G.B. Bosio ospita la Mostra Il Presepe nel segno della tradizione e della creatività popolare, in cui sono esposti diorami tridimensionali con scene della Natività e della Sacra Famiglia ambientate ai giorni nostri, con la riproduzione di luoghi e ambienti particolarmente significativi e cari agli autori.

Si ammirano, per citarne alcune, una Sacra Famiglia ambientata in un cascinale della campagna bresciana e una Ricerca dell’alloggio ambientata in un borgo tipico della Valle Camonica. Non mancano, infine, opere dai contenuti tematici molto particolari, come il presepe realizzato in tempo di Covid. Info su visitgarda.it.

Camminando per Presepi in Val Masino

Una nuova tappa alla scoperta dei presepi in Lombardia. Come ogni anno, la Val Masino presenta la tradizionale rassegna Camminando per Presepi, in programma dal 5 dicembre al 9 gennaio 2022, arricchita con eventi collaterali oltre alla visita dei quasi 50 presepi artigianali realizzati sul territorio da volontari e appassionati.

Oltre ad ammirare le bellezze naturalistiche della Val Masino, si andrà alla scoperta dei borghi caratteristici, camminando per le vie e i centri storici, con mappa alla mano, alla ricerca dei presepi. Da non perdere anche l’esposizione di presepi artigianali Presepi al Museo al Museo Civico di Bormio. Info su valmasino.info.

Il Borgo dei Presepi a Gromo

Il viaggio alla scoperta dei presepi in Lombardia fa tappa a Bergamo. Fino al 6 gennaio, come da tradizione, la Parrocchia di Gromo, antico borgo bergamasco, organizza Gromo, il Borgo dei Presepi, un percorso espositivo di presepi artigianali creati per l’occasione, di presepi provenienti da diverse parti del mondo, di collezioni private messe a disposizione per l’evento.

Il percorso parte da Piazza del Borgo, e attraverso le vie del centro, terminerà nella chiesa di S. Gregorio in Piazza Dante. In alcune domeniche saranno presenti anche il Corpo musicale di Gromo, un gruppo di zampognari e un gruppo di ragazzi della comunità con canti natalizi. Orari apertura: dalle 14.30 alle 18.00. Ingresso libero.

Presepi in Lombardia: a Laveno Mombello è sommerso

Ultima tappa tra i meravigliosi presepi in Lombardia. Anche quest’anno Laveno Mombello non manca la tradizione del Presepe sommerso nelle acque del Lago Maggiore, posizionato nell’area davanti alla piazza Caduti del Lavoro, in pieno centro città.

presepi in lombardia

L’iniziativa fu intrapresa per la prima volta nel 1979 dal gruppo Amici del Presepe e ogni anno, nella settimana precedente la Vigilia di Natale, gli organizzatori posano 2-3 metri sotto la superficie dell’acqua 42 statue posate su 5 piattaforme in metallo per un peso complessivo di 18 tonnellate. Anche quest’anno, gli Amici del Presepe Sommerso organizzano ogni domenica e nei giorni festivi eventi con musica e spettacoli, accompagnati da vin brulé e cioccolata calda.

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...