23.2 C
Milano
27. 06. 2022 09:41

Weekend sul lago e in Brianza: i consigli per il fine settimana

Sei destinazioni per passare qualche ora di relax

Più letti

Tre consigli per un weekend al lago e tre per stare in Brianza nella Dove Mi Porti di questa settimana.

Weekend sul lago: a Lugano i magnifici Forties and Fifties

Prima edizione on the lake per Summer Jamboree

L’energia contagiosa del Summer Jamboree, il Festival Internazionale della cultura dell’America anni ’40 e ’50 più grande d’Europa, conquista la Svizzera con un nuovo format di eventi a tutta musica e ballo: nasce il Summer Jamboree on the Lake, in programma per la sua prima edizione fino al 12 giugno nel centro di Lugano e del lungolago. Quattro giorni di concerti all’insegna della musica Rock’n’Roll, con una line up di artisti internazionali. A ricreare l’atmosfera dei leggendari Forties and Fifties, poi, Record Hop, Burlesque Show, Vintage Market e tanto altro ancora, con sorprese che stupiranno tutti gli appassionati di balli vintage, tra cui il Summer Jamboree on the Lake Dance Camp. Info e programma su summerjamboreeonthelake.com.

FIESTA! A Villa Carlotta

weekend al lagoArte, silenzi, emozioni e natura in uno scenario unico

Tre giorni per condividere passioni, interessi, saperi e tutto ciò che può avvicinare all’arte di sentirsi bene. Alta formazione musicale, workshop di scrittura creativa, laboratorio teatrale, discipline corporee, performance e lectio magistralis. 45 Artisti daranno vita a FIESTA! fino al 12 giugno, immersi nello scenario di Villa Carlotta sul lago di Como. Un’esperienza immersiva nella natura come occasione unica per attingere la creatività. Il pubblico potrà intercettare dialoghi ed esibizioni lungo i percorsi del parco ed assistere allo scambio di conoscenze che precede una performance. L’esperienza sensoriale si completerà anche nella condivisione del cibo: pic-nic nel parco, aperitivi in terrazza e degustazioni. Info su fiesta.art.

Il pane buono che fa bene

weekend al lagoA Como ha aperto una panetteria-pasticceria molto speciale

Ha aperto da poche settimane, in via Carso 67 a Como, Il Pane di Sandro, la nuova panetteria-pasticceria dell’Associazione Cometa che dà lavoro ad alcuni ragazzi con disabilità e giovani fragili. Aperto dal martedì al sabato, dalle 7.30 alle 18.00 e la domenica dalle 7.30 alle 13.00 offre prodotti artigianali di panetteria e pasticceria realizzati nei laboratori dai giovani di Cometa guidati da maestri artigiani. Pane, pizza, focacce e pasticceria che rispettano il naturale ciclo di lievitazione del prodotto che richiede due giorni. La produzione è iniziata durante il lockdown per non lasciare senza lavoro le ragazze e i ragazzi coinvolti nell’attività di catering di Cometa, che si è bruscamente interrotta per l’emergenza sanitaria. Info su ilpanedisandro.org.

Weekend in Brianza: una serata di brindisi a Montevecchia Alta

weekend al lagoPercorso al tramonto tra prodotti tipici, paesaggi mozzafiato e musica

Dieci Stappe, nove vini, un gin, dieci prodotti ricercati del territorio, venti produttori a chilometro zero con cui dialogare e degustando i frutti del loro lavoro. Anche quest’anno Montevecchia Alta si apre agli appassionati di vino e prodotti gastronomici locali, in occasione di Montevecchia da bere, l’11 giugno. Un percorso di gusto al calar del sole, per scoprire le realtà del territorio e le migliori etichette dei vini delle Terre Lariane in dieci Stappe, per un viaggio di sapori e un momento di festa accompagnato da musica dal vivo. Un servizio navetta gratuito di sola andata partirà dal Parcheggio delle Quattro Strade, a Montevecchia bassa. Biglietti su eventbrite.it.

Weekend fra boccali e spine

weekend al lagoBirre artigianali italiane e mastri birrai al Brianza Beer Festival

Ritorna nella sua veste originale il Brianza Beer Festival in una nuova, location e con tante novità. La kermesse si terrà dal 10 al 12 giugno, in una tensostruttura di 2000 metri quadrati nel Parco di Monza, precisamente a Biassono, nel prato davanti a Cascina Costa Alta vedrà protagonisti quattordici stand con i migliori birrifici artigianali da tutta Italia, un’area dedicata alle birre lambic \ sour \ barrel aged, in collaborazione con Birrificio Menaresta, artigianato locale, quattro food truck, gnocco fritto, cassoeula, BBQ e fritto misto di pesce, e un corner di pasticceria artigianale. Domenica sarà la domenica delle botti, con botticelle aperte di diversi birrifici partecipanti. Info su brianzabeerfestival.it.

Un weekend tra avventure e fantasia

weekend al lagoPer evadere dalla città e tuffarsi in esperienze all’aria aperta

Un bosco di oltre duecentomila metri quadri all’interno della tenuta di Villa Castelbarco, a poca distanza da Milano e da Bergamo accoglierà sabato 11 e domenica 12 giugno, per la prima volta in Italia, Just So Festival: un format internazionale lanciato nel Regno Unito nel 2009, un family forest festival in cui cultura e arte si intrecciano con la natura. Il programma è studiato per far vivere ai bambini, da 0 a 12 anni, e alle loro famiglie esperienze immersive, recuperando un contatto genuino con la natura: spettacoli teatrali a letture animate, da giochi a squadre al family yoga, e dai laboratori sensoriali alla musica dal vivo. Info su justsofestival.it.

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...