10.6 C
Milano
19. 03. 2024 06:40

Weekend fuoriporta, sei idee a pochi chilometri da Milano

Degustazioni, cultura, passeggiate in montagna e in vigna. Una proposta per ogni richiesta

Più letti

Weekend fuoriporta, sei idee a pochi chilometri da Milano.

ACQUI WINE DAYS

Fino al 27 settembre, Acqui Terme (Alessandria)
Un weekend dedicato al Brachetto d’Acqui e all’Acqui docg Rosé, vini simbolo del territorio, prodotti dai viticoltori dell’acquese con le uve raccolte dai vigneti nelle colline Patrimonio Unesco. Degustazioni, convegni, cene e incontri. Domani è in programma Notte in Rosé. Sabato 26 Settembre, dalle 18.00 alle 2.00, il Centro Storico di Acqui Terme accoglierà gli spettacoli orchestrati dalla Direzione Artistica della Agenzia CRU. Saranno molti gli artisti impegnati nell’intrattenimento dei turisti e dei cittadini acquesi nel lungo fine settimana degli Acqui Wine Days. Domenica alle 12.30 Picnic Gourmet con prodotti tipici del territorio a base di Acqui Rosé agli Archi Romani di Acqui Terme. Sarà inoltre possibile assaggiare cocktail a base di Brachetto. Info su acquiwinedays.it.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

VERDE GRAZZANO

Fino al 27 settembre, Grazzano Visconti (Piacenza)
Verde Grazzano è la manifestazione dedicata al verde e alla creatività che si svolge nel parco del castello di Grazzano Visconti. Sono in programma momenti di approfondimento per conoscere meglio il verde e la sua cura, ma anche per riflettere sull’impatto positivo della natura sull’uomo, il suo benessere e la sua creatività. Cosa fare nel weekend: sabato 26 alle 10.00, dimostrazione di Tree-Climbing con il Barone Rampante, arboricoltore specializzato nella salvaguardia degli alberi. Domenica 27, dalle 11.00, In giro con le Api con la guida di Renzo Ciceri, esperto in materia, del Gruppo Apicoltori Riuniti, conosceremo meglio un insetto pilastro per l’ecosistema dell’intero pianeta e scopriremo come a Grazzano Visconti si possano allevare le api seguendo sistemi completamente naturali. Info su verdegrazzano.it.

verde grazzano
verde grazzano

DOMENICA ROSA IN CASCINA

27 settembre, Montescano (Pavia)
Pigiatura dell’uva con i piedi per i più piccoli e degustazioni di vini per i più grandi. Fa tappa anche a Pavia l’iniziativa Domeniche rosa in cascina, il viaggio itinerante tra le province lombarde promosso da Coldiretti Donne Impresa Lombardia per raccontare il ruolo svolto dalle donne nelle campagne. L’appuntamento è per domenica 27 settembre alla Tenuta Borgolano a Montescano, sulle colline dell’Oltrepò Pavese. A partire dalle 10.00 e fino alle 17.00 sarà possibile degustare i prodotti tipici e fare la spesa al mercato di Campagna Amica. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, si potrà ancora passeggiare tra i vigneti dell’azienda agricola e partecipare allo showcooking con assaggi di “schita”, la gustosa frittella composta da acqua e farina tipica dell’Oltrepò pavese. Info via mail all’indirizzo info@progetti.pavia.it.

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Fino al 27 settembre, Mantova
Nel weekend vanno in scena le Giornate Europee del Patrimonio: il Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova aderisce all’iniziativa con un programma ricco di eventi. Sabato e domenica, alle 10.00, 13.00, 14.30 e 17.30, oltre ai consueti giardini visitabili con il biglietto ordinario di Palazzo Ducale, si potrà accedere ai Giardini. Sarà, inoltre, possibile partecipare liberamente agli approfondimenti a cura dei Funzionari di Palazzo Ducale per conoscere più da vicino alcune delle opere esposte lungo il percorso di visita. Sabato alle 20.30 e domenica alle 16.00Noi, donne del rinascimento, spettacolo teatrale nel portico del Cortile d’Onore a cura di teatrOrtaet, con accompagnamento musicale del maestro Alberto Mesirca. Sabato 26 settembre dalle 18.30 di sabato si potrà accedere al mueseo con biglietto d’ingresso di un euro. Info su mantovaducale.beniculturali.it/it.

PICNIC IN CANTINA

26-27 settembre, Cantine aderenti a MTV
A settembre e ottobre il profumo delle uve e del mosto accoglie gli enoappassionati nelle cantine del Movimento Turismo del Vino. È il momento in cui le aziende si animano del lavoro incessante in vigna e della selezione dei grappoli migliori. Per accogliere al meglio gli appassionati, le aziende organizzano eventi speciali come mostre d’arte, spettacoli, concerti e molto altro. Trattasi di un evento che, data la specificità di epoche di raccolta diverse fra regioni e regioni, zone e zone, dà modo di organizzare un calendario più lungo per una fruizione turistica che consente, perché no, di andare anche in regioni diverse. Quest’anno l’evento nell’evento, Picnic in Cantina, con il picnic più grande d’Italia, realizzato nel weekend 26-27 settembre. Info su movimentoturismovino.it.

ALT(R)O FESTIVAL

26-27 settembre, Chiesa Valmalenco
Due giorni di esperienze, racconti e sport in cammino. ALT(R)O festival nasce dal desiderio di far conoscere la Valmalenco fuori dagli schemi consueti. Si parte da Sondrio per risalire la Valmalenco fino a Chiareggio al cospetto del Disgrazia, a piedi o in bicicletta. La traccia di cammino segue il sentiero Rusca, con alcune varianti e punti meno noti. Lungo il cammino appuntamenti diffusi, incontri e apparizioni teatrali a tappe lungo la strada Cavallera: uno spettacolo diffuso che si compone di temi, luoghi e interpreti differenti uniti da un unico filo conduttore, il rapporto tra uomo e natura. Entrambi i giorni: esibizione di High line, con Slack line Bologna. Una linea da 600 metri, a 300 metri di altezza, tesa tra i due versanti della valle del Mallero tra Albareda e Primolo, a Chiesa in Valmalenco. Info su altrofestivalvalmalenco.it.

Cantina - vendemmia
Cantina – vendemmia

In breve

FantaMunicipio #23: futuro della città fra corsi e ricorsi storici

Questa settimana ci concentriamo sul futuro della città, soprattutto su alcuni fenomeni che potremmo definire strutturali. È il caso,...
A2A
A2A