15.1 C
Milano
02. 05. 2024 14:09

Buche a Milano, poca attenzione da giunta e consiglio

Pochi giorni di pioggia e il capoluogo è diventato una palude

Più letti

La pioggia è arrivata copiosamente dopo giorni passati a respirare male per lo smog. L’acqua ha ripulito certamente l’aria, ma come spesso purtroppo accade si chiude un rubinetto e se ne apre un altro. A partire dalle pozzanghere, vere e proprie lagune urbane che, complice la maleducazione di molti automobilisti, si trasformano in un pericolo per i pedoni che rischiano costantemente fastidiose e insalubri docce gelate.

Buche a Milano, tre giorni e la città è una palude

Si fanno tante campagne per invitare i cittadini (giustamente) a muoversi di più a piedi e con i mezzi pubblici, di città a 15 minuti, ma poi bastano tre giorni di pioggia per trasformare la città in una palude da guadare continuamente, e si è costretti a gimcane per evitare pozze, schizzi e cadute rovinose. Poi la pioggia porta con sé un altro dramma sempre più grave a guardare le strade negli ultimi giorni: le buche a Milano. Che sono pericolosissime soprattutto per i mezzi di locomozione più indifesi: biciclette, monopattini, scooter e moto.

A volte si ha la sensazione che in consiglio comunale (e anche talvolta in giunta) si faccia un sacco di “aria fritta”, con mozioni e discussioni su qualsiasi tema globale, si fanno podcast sulla qualunque e non si ponga la giusta attenzione su quello che è uno dei “core business” di chi dovrebbe governare una città: garantire che ci sia una buona manutenzione delle strade, che le vie non si trasformino in fiumi alla prima goccia di pioggia.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Buche a Milano, troppa poca attenzione

Sembra che ci sia poca attenzione per la “città di pietra”, per la sua struttura. Tutti presi invece a discutere della “città delle anime”. Milano è una città che può fare entrambe le cose, discutere del mondo e occuparsi dei tombini.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...