23.8 C
Milano
30. 04. 2024 17:39

FantaMunicipio #22: si vuole fare una seria rigenerazione?

Ventiduesimo appuntamento con la nostra rubrica dedicata ai Municipi: il futuro di due edifici storici della città e non solo. Il punto

Più letti

In una settimana dominata dalla pioggia (che sia benedetta, non pioveva così tanto dal 2019) Milano parla di rigenerazione e riscopre due edifici a loro modo simbolo di due aree diverse della città: la Palazzina Liberty del parco Marinai d’Italia e l’ex mercato comunale di Gorla. Se il primo è chiuso solo dal 2022, l’altro è abbandonato da decenni. Uno tornerà ad avere, lavori permettendo, la funzione musicale e culturale che lo ha reso tanto prezioso, l’altro diventerà una casa di comunità a disposizione dei cittadini per interventi sociali, sanitari e psicologici. Gli iter, in entrambi i casi, sono avviati. Non ci resta che attendere.

Il punto sulla rigenerazione di alcuni edifici in città

 

Municipio 1

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Aggiornato il Ptop – Voto 8

rigenerazione

Il Municipio ha aggiornato il Programma Triennale Opere Pubbliche 2025-27 con l’indicazione delle priorità. Si chiede la predisposizione del progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione di piazza Santo Stefano, il completamento delle piste ciclabili lungo la Cerchia e la rimozione degli armamenti tranviari dismessi. Tra gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria spazio a via Lamarmora, Bergamini e Speronari, viale D’Annunzio e piazza Mondadori.

 

Municipio 2

Casa di comunità a Gorla – Voto 8

rigenerazione
 

Confermato il futuro dell’ex mercato comunale di Gorla: è stato dato in concessione all’ASST Fatebenefratelli Sacco per realizzare una casa di comunità. Per casa di comunità si intende un modello organizzativo basato sull’assistenza (di prossimità) sanitaria, sociosanitaria e sociale (con medici, pediatri, infermieri e psicologi). Una volta collaudato, un quinto degli spazi del nuovo edificio sarà messo a disposizione del Comune, in comodato d’uso, e destinato ai servizi sociali territoriali.

 

Municipio 3

Nuovo edificio in via Folli – Voto 7

rigenerazione
 

Il Municipio ha espresso parere favorevole per la realizzazione di un nuovo edificio in via Folli, zona Lambrate, implementando però la proposta progettuale circa la riqualificazione dello spazio pubblico circostante. Nello specifico è previsto lo sviluppo di un nuovo itinerario ciclabile lungo il primo tratto del ciglio sud di via Rombon per poi affiancare il fiume Lambro fino a via Folli: il nodo riguarda unicamente l’attraversamento del parchetto di via Folli, chiuso in orario serale.

 

Municipio 4

La futura Palazzina Liberty – Voto 8

rigenerazione
 

A due anni dalla chiusura abbiamo finalmente un progetto e una prospettiva di inizio lavori per il recupero della Palazzina liberty del parco Marinai d’Italia. Le novità sono state illustrate nel corso di una commissione municipale. Il punto finale di traguardo per la complessiva ri-funzionalizzazione del prezioso spazio culturale è il 2026, ma è prevista un’apertura temporanea entro fine anno. Come modalità di gestione futura, tutto è ancora da stabilire: di certo diventerà un incubatore per le realtà di quartiere.

 

Municipio 5

Cura dei giardini scolastici – Voto 8

rigenerazione
 

Sono state approvate le linee di indirizzo per la cura e la valorizzazione dei giardini di via Baroni e via Dell’Arcadia, zona Gratosoglio. Il tutto è partito dalle proposte dei bambini delle scuole primarie dell’istituto comprensivo Arcadia: previsti momenti di pulizia periodici, tavolini, aiuole fiorite, casetta per il bookcrossing, utilizzo del giardino come aula all’aperto, lezioni di cucito e yoga all’aperto, sistemazione panchine e momenti di lettura ad alta voce.

 

Municipio 6

Il punto sul quadrilatero – Voto 7,5

rigenerazione
 

Nel corso di una commissione comunale è stato fatto il punto sulla riqualificazione del quadrilatero Lorenteggio-Giambellino. Per quanto riguarda l’ex via Lorenteggio 181, è in corso la ricostruzione di un primo edificio lungo via Segneri, fine lavori a dicembre, ma è stato approvato anche il progetto di bonifica della parte restante con avvio opere entro aprile. Gli altri edifici verranno realizzati entro il 2026. Ma si è parlato anche di via Manzano, via Odazio e via Giambellino.

 

Municipio 7

Commissione su via Monte Baldo – Voto 6,5

rigenerazione
 

Si è tenuta una commissione online del Municipio sul tema della riqualificazione del giardino di via Monte Baldo, zona Harar. Qui si trova un’area giochi e un ex campetto da calcio, ritrovo (soprattutto negli ultimi mesi) fino a tarda ora di ragazzi con conseguenze che vediamo in moltissime aree della città: rifiuti, cocci di vetro, incuria. L’obiettivo della commissione è stato quello di chiedere alle istituzioni di intervenire prontamente con la rigenerazione dell’area con nuovi giochi per bambini.

 

Municipio 8

Il progetto per la 90-91 – Voto 8,5

rigenerazione
 

In previsione dell’avvio dei lavori per l’ultimo tratto della preferenziale per i bus 90 e 91, il Municipio ha organizzato un incontro pubblico per questa sera alle 19.00, presso la parrocchia Sant’Anna in via Albani 56, per una nuova presentazione del progetto. Si interverrà in viale Elia e viale Migliara, tra piazza Stuparich e piazzale Zavattari, includendo nuove piazze, alberi e piste ciclabili. Non vediamo l’ora di veder realizzato un progetto atteso da circa quindici anni.

 

Municipio 9

Una targa per Walter – Voto 7,5

rigenerazione
 

Intitolato a Walter Chiari, che quest’anno avrebbe compiuto cent’anni, un parchetto della Bovisasca. La sollecitazione circa la posa della targa era arrivata direttamente dall’Associazione Cittadini Bovisasca durante la prima festa di quartiere di dieci mesi fa. Ora le istituzioni devono lavorare affinché questo spazio verde diventi sempre più un punto di connessione tra le varie parti del quartiere (via Cascina dei Prati, via Cerkovo e via Bovisasca), vista la mancanza di una vera e propria piazza.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...