10.5 C
Milano
03. 05. 2024 01:13

Nanotecnologie al nostro servizio

Il "cavallo di battaglia" dell'imprenditrice milanese Sabrina Zuccalà

Più letti

Oggi parliamo di nanotecnologie, meravigliose sconosciute che tante applicazioni possono avere, anzi, già hanno nelle nostre vite, tutela dell’ambiente compresa. I vantaggi e i benefici del mondo nanotech sono correlati infatti ai cambiamenti che le caratteristiche fisiche, chimiche e strutturali dei materiali subiscono nel momento stesso in cui passano dalle loro forme naturali a quelle nanometriche; cambiamenti che investono i comportamenti dei materiali “nano” al punto che possono essere differenti rispetto a quelli che questi possiedono nelle loro dimensioni naturali.

Nanotecnologie, l’investimento da Milano

Stiamo parlando di un settore all’avanguardia ancora sconosciuto in grado di dare opportunità enormi. Lo sa bene l’imprenditrice milanese Sabrina Zuccalà che del mondo dell’invisibile ha fatto il suo “cavallo di battaglia” in anni in cui ancora nessuno ci credeva. Ma vediamo alcuni dei benefici che questa tecnologia aiuta a raggiungere. In agricoltura le nanotecnologie aiutano a migliorare la produzione alimentare in modo sostenibile, aumentando la resa delle colture e riducendo l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici.

Nanotecnologie, l’investimento da Milano

Ciò può contribuire a garantire la sicurezza alimentare e ridurre la dipendenza da pratiche agricole intensive. Le nanotecnologie possono poi essere utilizzate per sviluppare tecnologie pulite e sostenibili per l’energia e l’ambiente come nel caso dei pannelli solari a film sottile basati su nanomateriali. Inoltre, i materiali nanostrutturati possono contribuire alla rimozione dell’inquinamento atmosferico e idrico, migliorando la qualità dell’ambiente. Immaginate a Milano quante applicazioni potrebbero avere.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...