18.6 C
Milano
29. 04. 2024 13:59

FantaMunicipio #36: maggiori interventi, maggiore sicurezza

Trentaseiesimo appuntamento con la consueta rubrica dedicata ai Municipi: aree abbandonate e occupazioni abusive, qualcosa si muove

Più letti

Il focus di questa settimana è sui piccoli e grandi interventi in materia di sicurezza. Nei Municipi 4, 5 e 6 la Polizia Locale ha effettuato dei blitz di concerto con le istituzioni. In via Pestalozzi è stata messa una parte di recinzione, sono state demolite delle baracche abusive e sono stati rimossi i rifiuti. Nel parcheggio del parco della Vettabbia verrà rinforzato nelle prossime ore il portale anti-camper che era già stato precedentemente installato. In via Malaga, storica zona di occupazioni abusive e di alloggi di fortuna, l’intervento è solo propedeutico a una rigenerazione attesa da anni. Ma anche nel Municipio 2 fervono le novità: il giardino Bing in Martesana, anch’esso meta di numerose persone senza dimora nell’ultimo anno, è quasi pronto dopo il restyling.

Le aree abbandonate e occupazioni abusive, qualcosa si muove nella sicurezza a Milano?

Municipio 1

Si parte in Matteotti – Voto 8

sicurezza

Sono appena partiti i lavori che interesseranno corso Matteotti tra via Bagutta e corso Venezia per la riorganizzazione degli spazi esistenti. Nello specifico l’intervento prevede: ampliamento marciapiedi nel tratto tra le vie Montenapoleone e Bagutta, allargamento di una porzione di piazza San Babila, sistemazione di via Bagutta alla stessa quota dei percorsi pedonali, opere di collegamento con la ciclabile esistente e nuovi stalli bici/moto. Fine lavori entro la fine di quest’anno.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Municipio 2

Giardino Bing e via Merano – Voto 7,5

sicurezza

Proseguono i lavori nel giardino Bing sulla Martesana, in un’area costantemente meta di persone senza dimora in cerca di un ricovero di fortuna. La speranza dei volontari che curano il giardino è di riaccogliere i cittadini entro la fine dell’estate. Grande fine settimana, quello appena passato, anche per il tunnel ferroviario di via Merano: protagonista della Milano Arch Week, si appresta a diventare una strada pedonale adibita a skate park. Per la gioia di grandi e piccini.

Municipio 3

Via Sangallo pedonale – Voto 7

sicurezza

Via Sangallo chiude per lavori per tutto il mese di giugno (teleriscaldamento) e i cittadini cosa fanno? Si riappropriano della strada, animandola con una serie di iniziative aperte a tutti: yoga, aperitivi, cinema all’aperto, chiacchiere. I bambini girano in bici tranquilli e disegnano direttamente sulla carreggiata. È la prima pedonalizzazione in città inventata dal basso. Prove generali per una città delle persone. La pedonalizzazione potrebbe rimanere fino alla fine dell’estate, poi si vedrà.

Municipio 4

Intervento in via Pestagalli – Voto 7,5

sicurezza

Via Pestagalli angolo via Medici del Vascello. Dopo il sopralluogo di alcuni mesi fa tra gli assessorati alla Sicurezza e al Demanio e diversi tecnici comunali, il Comune ha completato una prima fase di intervento per porre fine al degrado dell’area tra le due vie che raggiunge anche sul lato nord via Bonfadini: primo tratto di recinzione, demolizione di alcune baracche e avvio di asportazione di alcuni rifiuti. Si proseguirà con la messa in sicurezza e con la decisione sul futuro utilizzo.

Municipio 5

Si sistema il portale anti-camper – Voto 6,5

sicurezza

A seguito della segnalazione del presidente municipale Carapellese circa la presenza di camper nel parcheggio del parco della Vettabbia e via San Dionigi a Chiaravalle, la Polizia Locale è intervenuta provvedendo all’allontanamento e il portale che ne impediva l’accesso è stato sistemato (ma nei prossimi giorni verrà ulteriormente rinforzato) dai tecnici comunali. Un piccolo intervento, di ordinaria manutenzione, ma frutto di collaborazione e necessario per prevenire questi fenomeni fastidiosi.

Municipio 6

Intervento in via Malaga – Voto 7

sicurezza

Su richiesta e in accordo con il Municipio 6, Polizia Locale, Amsa e settore Verde hanno recuperato (pulendola, restituendole decoro e creando le condizioni per un nuovo futuro) un’area pubblica in stato di abbandono e utilizzata per il bivacco in via Malaga. La zona viene da decenni di perenne incuria. Nel corso di Arch Week è stato anche presentato un progetto di recupero delle arcate ferroviarie con trasformazione in un polo di arte, cultura e socialità.

Municipio 7

Riaprono i corsi al Cam – Voto 7

sicurezza

A partire dal 2 ottobre riprenderanno le attività culturali, sportive, formative e ricreative del Cam Lamennais a Quarto Cagnino. Un’ottima notizia per una struttura che rappresenta un presidio e un’importante risorsa gratuita, aperta nel 2018 per il quartiere a seguito di un lungo percorso burocratico iniziato nel lontano 2006. Le iscrizioni ai corsi saranno aperte a partire dal 25 settembre. A inizio settembre i cittadini avranno a disposizione maggiori informazioni.

Municipio 8

Sul bosco di via Falck – Voto 6

sicurezza

Le mani sulla città: la nuova vittima potrebbe essere il bosco di via Falck. Per giovedì è prevista una manifestazione per sensibilizzare la Curia (proprietaria dell’area) e per salvare gli oltre duecento alberi presenti. Il progetto prevede svariati edifici. C’è anche una petizione attiva sul web. Ma, soprattutto, c’è una relazione firmata dall’agronomo Alberto Guzzi (inviata a tutte le istituzioni) che classifica l’area a nord come bosco e, dunque, intoccabile. Staremo a vedere.

Municipio 9

Salviamo Villa Pogliani – Voto 6,5

sicurezza

Dopo gli ultimi casi balzati agli onori della cronaca, un gruppo di cittadini torna all’attacco per salvaguardare Villa Pogliani (e il suo giardino) alla Bovisa. La villa, quasi centenaria, e il suo piccolo parco rischiano infatti di essere distrutti per fare posto a un supermercato. Il comitato ha già inviato lettere al sindaco e alla nuova proprietà. La richiesta è di valutare l’utilizzo della villa come sede di uffici o come centro di formazione o ricreativo per i dipendenti.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...