13.6 C
Milano
02. 05. 2024 05:17

FantaMunicipio #8: l’obiettivo è adattarsi al cambiamento stradale

Ottavo appuntamento con la rubrica dedicata ai Municipi, tra riqualificazioni e messe in sicurezza: il punto

Più letti

De-pavimentazione è un termine che negli ultimi anni abbiamo iniziato a sentire (e a scoprire) sempre più spesso. Le aree pavimentate, soprattutto con materiale bituminoso, tendono infatti ad accentuare le isole di calore e nei giorni di forte pioggia l’eccessiva pavimentazione provoca il sovraccarico della rete fognaria (con le dovute conseguenze). Ogni intervento legato alla riqualificazione e alla messa in sicurezza degli spazi pubblici deve prevedere verde, ombra e vivibilità. Questa settimana citiamo a tal proposito il progetto in corso in zona Niguarda, dove un’ex parcheggio verrà trasformato in giardino, e le ottime proposte presentate dal Municipio 6 al Comune di Milano.

FantaMunicipio: tra riqualificazioni e messe in sicurezza, il punto sul cambiamento stradale

 

Municipio 1

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Inter Women all’Arena – Voto 8,5

cambiamento stradale

Dal 25 novembre, con il derby Inter-Milan, le Inter Women giocheranno le loro partite casalinghe all’Arena Civica, che diventerà così la nuova casa milanese del calcio femminile. Una bella notizia per una disciplina in grande crescita. Dopo la pallavolo femminile di eccellenza, con l’arrivo a Milano e all’Allianz Cloud di VeroVolley, e dopo la promozione in serie A1 conquistata lo scorso anno dalle ragazze del Sanga Basket, Milano diventa a tutti gli effetti polo di riferimento dello sport femminile.

 

Municipio 2

Adesso Adriano SiCura – Voto 8

cambiamento stradale

Presentato negli spazi del centro Magnete, Adriano SiCura sarà uno sportello di ascolto e orientamento, aperto alla comunità, e un ambulatorio socio-sanitario per la presa in carico precoce delle esigenze sanitarie delle persone anziane. Attenzione speciale ai servizi per la demenza, stimolazione cognitiva, terapia occupazionale e supporto psicologico. Un bell’esempio di welfare territoriale, reso possibile grazie alla collaborazione tra vari partner, da replicare in vari quartieri della città.

 

Municipio 3

Mozione su Benedetto Marcello – Voto 7

cambiamento stradale

La zona di Benedetto Marcello, ostaggio da anni di fenomeni di illegalità (spaccio, vendita abusiva di cibo e prodotti contraffatti, sfruttamento della prostituzione) e di incuria e degrado (dispersione di rifiuti, utilizzo improprio delle aree giochi), è diventata oggetto di una mozione approvata dal Municipio. Tra gli inviti fatti al Comune quello di procedere con i lavori di riqualificazione già previsti e di realizzare un presidio fisso delle forze dell’ordine e dei servizi sociali.

 

Municipio 4

Crisi al parco Forlanini – Voto 8

cambiamento stradale

Il parco Forlanini è in crisi idrica. I corsi d’acqua esistenti (fontanile Rescaldi, torrente Fuga e fontanile Case Nuove) sono asciutti da almeno un anno e mezzo e anche il livello del laghetto Salesina è drasticamente diminuito. Il Municipio chiede dunque all’assessora al Verde di approfondire le ragioni dell’asciutta, valutare eventuali soluzioni (immissione acqua potabile nel laghetto) e di attivare MM per uno studio di fattibilità che preveda l’utilizzo delle acque di prima falda.

 

Municipio 5

Nuove date per il Ringhiera – Voto 7

cambiamento stradale

Nuovo aggiornamento sul teatro Ringhiera di via Boifava, chiuso dal settembre 2017 per consentire i lavori di messa in sicurezza dello stabile di proprietà comunale. Da allora, ogni previsione di fine lavori è stata posticipata. Il nuovo cronoprogramma è il seguente: delibera entro fine anno, bando per individuare l’impresa entro fine aprile, inizio cantiere maggio, fine lavori maggio 2025. Parola del direttore dell’area edilizia demaniale del Comune nel corso di una seduta del Consiglio del Municipio 5.

 

Municipio 6

Più verde, meno asfalto – Voto 9

cambiamento stradale

Il Municipio ha presentato una serie di proposte di de-pavimentazione. Tra queste i giardini Paul Valery, piazzale Tripoli, via De Finetti, piazza Santa Rita, piazzale Arcole (nodo stradale critico totalmente asfaltato) e l’area parcheggio di fronte al liceo Vittorini. Su tutti spicca però il progetto di collegare il parco delle Crocerossine al parco Blu, creando un futuro varco ciclo-pedonale lungo via della Rondine. Le proposte sono in linea con gli indirizzi del Pgt e con il piano Aria e Clima.

 

Municipio 7

Via Saint Bon come nuova – Voto 7

cambiamento stradale

Sopralluogo della commissione Casa in via Saint Bon 6, zona Inganni, un complesso di case popolari di MM: dodici scale e un totale di oltre trecento alloggi. Sono da poco terminati i lavori di rifacimento delle coperture, delle facciate e per la prevenzione degli incendi, per un totale di circa quattro milioni di euro. Ora Municipio e Comune sono al lavoro per la progettazione dei prossimi interventi. E confidiamo in una manutenzione costante: più costosa nel breve periodo, meno nel lungo.

 

Municipio 8

Pulizia in Console Marcello – Voto 8

cambiamento stradale

C’è l’accordo, con varie realtà del quartiere Villapizzone, per la cura condivisa del giardino di fronte alla scuola primaria Console Marcello. Gli obiettivi sono utilizzare il giardino come aula per la didattica all’aperto, organizzare momenti aggregativi, contribuire alla pulizia periodica e creare aiuole fiorite per ingentilire l’ingresso. L’accordo è valido fino a ottobre 2026. Proseguirà, invece, la sperimentazione per l’apertura dei cancelli degli spazi a verde di piazza Coriolano fino a giugno 2024.

 

Municipio 9

Rinasce l’ex parcheggio – Voto 8

cambiamento stradale

In via Guido da Velate, zona Niguarda, si trovava un parcheggio abbandonato e privo di alberature. Verrà de-pavimentato, per aumentare l’infiltrazione delle acque meteoriche nel terreno sottostante. I principali interventi riguardano un nuovo sistema di drenaggio con vasche sotterranee, ridisegno dei percorsi pedonali, nuovo raccordo con la pista ciclabile, piantumazione di tredici alberi e adeguamento del sistema di illuminazione pubblica. Consegna definitiva al pubblico all’inizio del 2024.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...