9.5 C
Milano
27. 04. 2024 00:32

Lunghi iter che vanno avanti: i voti del FantaMunicipio #15

Giro di boa natalizio per il FantaMunicipio, tra case popolari da ripensare da cima a fondo e scali che restano il fulcro della città del futuro

Più letti

Questa settimana parliamo di grandi progetti, che richiedono iter elaborati e complessi e un aggiornamento costante su tutti gli sviluppi. Procedono a gonfie vele quelli relativi allo Scalo Romana e al futuro allungamento della M1 in direzione Baggio: nel primo caso è stato avviato il concorso internazionale per il masterplan, che disegnerà un’area da 190mila metri quadri con servizi, nuovo verde e il Villaggio Olimpico.

Nel secondo siamo all’approvazione del progetto di fattibilità, l’approvazione del definitivo arriverà nel 2021. Procede più a rilento, al momento, il progetto per il Grande Parco Forlanini. Mentre il piano di rilancio di Città Studi, al Municipio 3, prende forma: il quartiere storico universitario non morirà.

Municipio 1

Tra Sant’Agostino e largo Treves – Voto 8,5

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

Piazza Sant'Agostino
Piazza Sant’Agostino

Su piazza Sant’Agostino, recentemente riqualificata e inaugurata, si sta lavorando a un progetto di utilizzazione concordata in sinergia tra cittadini, scuole, commercianti e la pubblica amministrazione. Anche il Consiglio di Municipio dei ragazzi e delle ragazze ha proposto alcune idee per animarla, per esempio disegnando giochi a terra. A breve partiranno anche i lavori in largo Treves, area a pedonalità privilegiata finanziati da oneri di urbanizzazione dai lavori in via Varese 10.

Municipio 2

Interventi in zona Crescenzago – Voto 7

Tre interventi in zona Crescenzago: primo, il palazzo in costruzione in via privata Flumendosa 20 consentirà la realizzazione di un collegamento destinato al pubblico con via Palmanova. Secondo, nel cuore storico di via Berra sono in corso lavori di riqualificazione (sedute di pietra, grandi vasi per alberi e parigine). Terzo: sempre grazie a lavori residenziali privati, è prevista una nuova piazzetta pedonale su via Adriano. Nel frattempo, però, l’incrocio di piazza Costantino esplode di traffico.

Municipio 3

Perché Città Studi resisterà – Voto 8

Città Studi non morirà. A distanza di tre anni dall’inizio dell’iter, l’università Statale ha annunciato per bocca del rettore, Elio Franzini, una nuova ipotesi di progetto. Verrebbero dismessi meno spazi di quelli annunciati, le torri di Magistretti e Soro convertite in studentati e il nuovo polo di via Golgi dedicato alla formazione e alla ricerca computazionale diverrebbe il ponte con il nuovo campus di zona Mind, ex Expo. Ma servono 170 milioni e di un piano finanziario, al momento, nemmeno l’ombra.

Municipio 4

Il Grande Parco Forlanini – Voto 7,5

Negli scorsi giorni alcuni cittadini (riuniti in due associazioni) hanno scritto al sindaco Sala per sollecitare l’avanzamento dei lavori per la realizzazione del Grande Parco Forlanini, un sistema continuo da piazza Risorgimento all’Idroscalo che attraverserà ferrovia, il Lambro e la Rivoltana per collegare la città con Segrate e i territori dell’Adda. Il progetto esiste ed è stato finanziato da Fondazione Cariplo, ora bisogna agire in previsione del futuro Parco Metropolitano.

Municipio 5

Scalo Romana, via alla fantasia – Voto 8

porta romana
porta romana

Al via il concorso internazionale per il masterplan che ridisegnerà l’area di 190mila metri quadri di Scalo Romana. Non solo servizi essenziali, ma anche l’obiettivo di rendere tutta l’area adiacente allo scalo più accessibile attraverso il parziale interramento dei binari e il 50% dell’intero spazio destinato a verde (atteso un parco da 100mila metri) e zone pubbliche. Coima svilupperà anche il Villaggio Olimpico, che diverrà poi uno studentato da 1.000 posti letto. Comune e cittadini si aspettano molto da questo ambito.

Municipio 6

Barona, tocca al Barrio’s – Voto 8

Partiti i lavori (attesi da anni, complici le infiltrazioni di acqua) di riqualificazione per la famosa Astronave (o Barrio’s) della Barona, in piazzale Donne Partigiane, risalente agli anni ’90 e sede di numerosi servizi dal centro anziani al campo bocce, passando per il teatro e il centro giovani. Sulla terrazza si accettano proposte: l’obiettivo (ambizioso) è restituirla alle scuole e alle famiglie del quartiere. Orti autogestiti? Sdraio con ombrelloni? Ai cittadini la (non) ardua sentenza.

Municipio 7

Si procede per l’iter della M1 – Voto 7,5

Approvato il progetto di fattibilità per il prolungamento della M1 da Bisceglie a Baggio. Ambito importante, che lambisce gli adiacenti Comuni di Cesano, Settimo e Cusago. Tre nuove fermate: Parri-Valsesia, Baggio e Olmi. Le nuove stazioni saranno raggiungibili anche mediante percorsi ciclabili, alcuni già esistenti e in parte ancora da realizzare. Allo studio un parcheggio d’interscambio. Prossima tappa per la realizzazione è l’approvazione del progetto definitivo, previsto per il 2021.

Municipio 8

Risanare via Bolla 26/42 – Voto 8

Gli edifici di via Bolla 26/42 saranno oggetto di una rigenerazione totale che comporterà lo svuotamento di tutti gli alloggi e, quindi, anche l’allontanamento di tutti gli occupanti abusivi oggi presenti. I lavori, finanziati da Regione Lombardia con una spesa di 42 milioni di euro, inizieranno entro il 2021 e prevedono interventi di risanamento e l’avvio di nuovi servizi. Altri quartieri interessati quelli di via Gola, Gratosoglio e il quartiere Mazzini al Corvetto.

Municipio 9

Il centro sportivo in Candiani – Voto 8

Eccoci nel cantiere nell’ex Bocciodromo di via Candiani 26, dove sono in corso i lavori di riqualificazione del centro sportivo. Il progetto prevede interventi interni come la sistemazione del campo da bocce, creazione di due campi da padel e di un nuovo campo da tennis e mini-calcio tre per tre, nuove palestre, rifacimento spogliatoi, manutenzione del tetto e sistemazione dello spazio esterno con punto ristoro aggiuntivo e area giochi per i bambini. Fine lavori entro gennaio.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...