14.4 C
Milano
16. 05. 2024 10:11

Cibo con gli insetti: l’azienda leader del mercato sposta la sua sede a Milano

Andreste mai a Milano a lavorare in un’azienda che produce cibo con farina di insetti?

Più letti

Il via libera dell’Unione Europea alla vendita di cibo con gli insetti ha convinto un’azienda a spostare la sua sede dal Regno Unito a Milano. Stiamo parlando di Small Giants, azienda che produce cracker con la farina di grillo, che ha deciso di lasciare la Gran Bretagna e trasferire i suoi uffici proprio nel capoluogo meneghino. 

Cibo con gli insetti, ecco l’azienda che trasferisce la sua sede a Milano 

Small Giants è un’azienda tra le prime ad aver sposato il mercato del cibo con gli insetti e degli alimenti in generale a base di insetti. L’Unione Europea, nella sua recente decisione, ha dato l’ok alla vendita di alimenti a base di farina di grillo e al buffalo worm; una decisione che ha di conseguenza aperto un mercato enorme, ancora non presidiato, e spinto molte aziende anche nel nostro mercato. Consci, però, che quando si parla di cibo in un paese come l’Italia lo scontro è davvero impari: «Le recenti approvazioni a livello europeo, la sempre più urgente necessità di fornire prodotti alimentari che siano sicuri, nutrienti, gustosi ma anche sostenibili e la convinzione con cui la comunità scientifica sostiene questa fonte alternativa di proteine, ci fanno guardare al prossimo futuro con grande ottimismo – le parole di Edoardo Imparato, amministratore delegato e cofondatore di Small Giants -. Lo spostamento della sede in Italia, dove è cominciata la nostra esperienza nel mondo degli alimenti a base di insetti, è solo l’inizio. Abbiamo intenzione di trasferire presto anche la produzione e la logistica in Italia, dove il mercato si sta dimostrando molto ricettivo». 

Cibo con gli insetti, Small Giants sposta la sua sede a Milano
Cibo con gli insetti, Small Giants sposta la sua sede a Milano

Chi è Small Giants, azienda che produce cibo con gli insetti

Ma chi è Small Giants, azienda che produce cibo con gli insetti? L’azienda ha raccolto oltre seicentomila euro di investimenti tra il 2020 e il 2021, cosa che le ha permesso di poter produrre i primi prodotti e iniziare a commercializzarli prima via digitale, con un neonato e-commerce, poi in ben dieci paesi con dei negozi fisici. In Polonia, ad esempio, è entrata nella catena di supermercati Żabka; in Italia con Vitamin Center tra gli altri, anche se se il percorso appare solo all’inizio. 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

I cracker con la farina di grillo, mangereste mai cibo con gli insetti? 

La prima linea di prodotti messi in vendita sono stati i Cracker Bites, prodotti con farina di grillo. Ma è facile immaginare come, ora, con l’apertura ufficiale da parte dell’Unione Europea alla commercializzazione di questo tipo di alimenti, i prodotti possano aumentare a dismisura: «Anni fa il paese europeo più all’avanguardia sulla ricerca e lo sviluppo dei prodotti alimentari a base di insetti era il Regno Unito – le parole di Francesco Majino, cofondatore dell’azienda -. Le cose sono cambiate, l’Unione europea ha deciso col tempo di aprirsi a questa grande opportunità e noi siamo entusiasti di poter finalmente portare la società, la filiera, l’expertise e il team in Italia. Non ce ne saremmo mai voluti andare, però le normative non ci permettevano di dare una forma concreta alle nostre idee. Mentre adesso, sì».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...