13 C
Milano
02. 05. 2024 11:50

Le trattorie milanesi di una volta: dove mangiare i piatti della tradizione meneghina

Dall'Antica Trattoria della Pesa fino a La Madonnina: i luoghi dove godersi la vera cucina della nostra città

Più letti

La cotoletta, il risotto, l’ossobuco, la cassoeula, i mondeghili e chi più ne ha più ne metta: i piatti della tradizione meneghina sono tanti e diversi e oggi abbiamo la fortuna di poterli gustare in alcune storiche trattorie milanesi. Sono sparse per la città e offrono servizi di alta qualità, permettendo così a cittadini e turisti di vivere davvero la cultura culinaria del e nel capoluogo lombardo.

Le trattorie milanesi storiche: ecco quali sono

Se da una parte la città guarda sempre avanti verso l’innovazione e la modernità, dall’altra parte è anche vero che non ha mai perso la sua eleganza e l’amore per la tradizione. Questo vale in cucina così come in tanti altri ambiti. Per gustare primi e secondi piatti in grado di riportarci indietro con la mente ai gusti di una volta, ecco un elenco di trattorie storiche milanesi da provare.

Nata nel 1880 e situata in viale Pasubio, 10, l’Antica Trattoria della Pesa offre una proposta gastronomica con al centro non solo la tradizione milanese, ma anche quella lombarda. Il locale e il suo spirito sono rimasti praticamente gli stessi di un tempo. Da qui sono passati importanti personaggi come Arrigo Boito e Indro Montanelli, i quali amavano gustare i piatti veri e gustosi tipici della città.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Dal 1921 in viale Umbria, 80 sorge la Trattoria Masuelli San Marco, gestita in questo momento dalla terza generazione di uomini e donne della famiglia Masuelli. La location presenta elementi di arredo di alta qualità come i lampadari di Gio Ponti e le sedie che profumano di antiquariato. L’ambiente è elegante e di classe. Qui sono imperdibili il risotto, la cotoletta e la cassoeula.

Trattorie milanesi
Trattoria Masuelli (Fonte foto: profilo Facebook Trattoria Masuelli San Marco)

In via Cesare Lombroso, 20 c’è la Trattoria del Nuovo Macello, dall’arredo sobrio, il legno scuro e gli alti soffitti, proprio come una volta. Oltre ai primi e ai secondi tipici di Milano, la cucina propone come piatto forte anche la trota di lago con pere affumicate ed estratto di mela verde. È una delle più antiche presenti in città che osserva la tradizione e, al tempo stesso, strizza l’occhio alla modernità.

A seguire troviamo la Trattoria Milanese, dal 1933. Un luogo retrò a pochi passi da Piazza Affari, una delle piazze più importanti della città. La cucina è locale e poco turistica. Il posto era nato come una semplice osteria con cucina e negli anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento. Il clima che si respira qui è davvero tradizionale. Tra i piatti tipici meneghini che vengono offerti troviamo anche il vitello tonnato e la famosa salsa verde. È situata in via Santa Marta, 11.

Trattorie milanesi a Milano: dove andare per gustare piatti tipici

Il nostro elenco prosegue poi con la proposta tradizionale di un locale fondato nel 1936 e situato in via Alberto Nota, 47. Stiamo parlando della famosissima Trattoria Arlati, punto di ritrovo per milanesi e non. Anche in questo locale sono passati uomini e donne molto importanti del calibro di Lucio Battisti e di Renato Zero. Il piatto forte della casa è il risotto al salto, ma da provare sono ovviamente anche l’ossobuco e la cotoletta alla milanese.

La Trattoria Casottel (che prende il nome da un termine dialettale che indica la struttura che la ospita dal 1990, cioè una cascina) è gestita, come si legge sul sito, da Isa, Blanca, Pino, Ramon e Arturo, i quali vogliono condividere con i loro clienti i propri piatti e la propria storia. Si trova in zona Porto di Mare, alle porte della città. Precisamente in via Fabio Massimo, 35.  Da mangiare in questo luogo sono anche la trippa e gli gnocchi al ragù.

Tra le trattorie milanesi c’è La Madonnina, in via Gentilino, 6. È casereccia, con un ambiente rustico e tanti tavoli sotto un piccolo pergolato all’aperto da sfruttare nella bella stagione. Quando si entra qua si fa un tuffo nel passato. Le materie prime utilizzate sono poche e tutte di grande qualità. Il cibo è casalingo e questo è il vero punto di forza.

Trattorie milanesi
Tavola a La Madonnina (Fonte foto: profilo Facebook La Madonnina – trattoria)

Infine abbiamo la Trattoria Aurora in via Savona, 23. Oltre al classico risotto con l’ossobuco, c’è anche la salsa verde che accompagna gli squisiti bolliti. La cotoletta qui viene servita sottile e croccante. Il servizio è professionale ed elegante. Chi ama la cucina milanese e vuole vivere l’atmosfera di una volta non può non provare questo posto.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...