7.2 C
Milano
01. 12. 2021 11:10

Ecco la pista “Gino Bartali”: una ciclabile per unire San Donato e Peschiera Borromeo

Un nuovo percorso ciclabile arriva nell'hinterland: tutti i dettagli

Più letti

Una nuova pista ciclabile, che unisce San Donato Milanese e Peschiera Borromeo, è stata inaugurata nei giorni scorsi dai sindaci Andrea Checchi e Caterina Molinari.

La pista. Il percorso di cinque chilometri parte da piazza 9 novembre 1989, passando per la fermata della M3 San Donato, fino a via Carducci, nella zona Laghetto Azzurro di Peschiera.

Superato il Lambro attraverso il ponte parallelo alla Paullese, la strada si inserisce nella rete di piste ciclabili di Peschiera che arrivano fino all’Idroscalo, al parco Forlanini e al Castello Borromeo.

L’opera è stata realizzata con un investimento di 2 milioni e 200 mila euro, la maggior parte dei quali provenienti dalla Regione e i restanti dai due comuni interessati. I sindaci hanno inaugurato la nuova pista incontrandosi a metà strada del ponte, dove hanno scoperto la targa dedicata al campione del ciclismo e Giusto fra le Nazioni Gino Bartali.

nuova pista ciclabile san donato

«Siamo finalmente in grado di raggiungere la vicina San Donato con mezzi sostenibili – ha commentato la sindaca di Peschiera Caterina Molinari – e lo facciamo associando questa possibilità all’esempio di un grande uomo e sportivo, affinché sia d’ispirazione per tutti coloro che inforcheranno la propria bicicletta su questo percorso».

Il Primo cittadino di San Donato ha aggiunto: «L’inaugurazione della pista Bartali cade in giorni drammatici. Giorni in cui territori delle due città sono separati per affrontare insieme un dramma che ha causato tanto dolore anche nelle nostre comunità – Questa opera ci consente di guardare al futuro con fiducia. Apre una nuova via, riscrivendo la mobilità dolce di un intero quadrante della provincia e testimonia come gli enti territoriali, unendo le forze, possono migliorare la qualità della vita dei propri cittadini».

 

In breve

Sciopero Atm di 4 ore: lavoratori contro il Green Pass, chiedono tamponi gratis

Possibile sciopero Atm per venerdì 3 dicembre a Milano. Le organizzazioni sindacali Ugl Autoferro e Ugl Ferrovieri hanno proclamato...