9.5 C
Milano
27. 04. 2024 02:18

L’Idroscalo rema verso il futuro

Federcanoa vuole candidare Milano per i Mondiali 2025: attesa per i fondi governativi

Più letti

Un Mondiale all’Idroscalo. Tra Federcanoa e la struttura milanese continua ad esserci un legame importante e per dimostrare la volontà di puntare sulla città di Milano, il presidente federale Luciano Bonfiglio ha lanciato l’idea di candidarsi per i Mondiali del 2025.

L’Idroscalo rema verso il futuro

L’iniziativa è stata evidenziata durante un incontro al quale hanno partecipato in conference call i rappresentanti della Federazione, di Città Metropolitana, dell’Idroscalo e del governo.

La riunione è servita per sottolineare il ruolo strategico dell’impianto e firmare il documento, destinato all’esecutivo, con cui si richiede il finanziamento da 500mila euro previsto per i progetti del bando “Sport e periferie”.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Sono molto felice dell’incontro di questa mattina, dove finalmente si è riaffermato il ruolo strategico del Parco Idroscalo. Un primo passo al quale seguirà un incontro in Regione Lombardia per iniziare a pianificare la candidatura per i campionati mondiali assoluti del 2025», sono le parole di Bonfiglio dopo l’annuncio del nuovo proposito.

Dossier

Idroscalo sta nel frattempo lavorando su altri fronti, sempre chiedendo aiuto al governo, ma questa volta sfruttando il recovery fund. Tante le idee inserite in un dossier, tra le quali quella di riasfaltare l’anello da 6,3 chilometri che costeggia il bacino.

La pista, una volta ultimata, potrebbe diventare un punto centrale per lo skiroll ed eventualmente anche per gli allenamenti degli atleti che si dedicano allo sci di fondo. Giova ricordare che gli stessi avranno la possibilità, nel 2026, di gareggiare in casa nei Giochi invernali di Milano-Cortina 2026.

In più è stato presentato un progetto per la piscina olimpionica che dovrebbe prendere il posto una volta occupato dal Café Solaire. Modifiche e migliorie che farebbero dell’Idroscalo un bacino acquatico sempre più importante per la città di Milano e non solo.

Idroscalo
Idroscalo

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...