9 C
Milano
26. 04. 2024 05:30

Prosegue l’occupazione del liceo Vittorio Veneto: Sala attende gli studenti a Palazzo Marino

Il sindaco Sala attende una delegazione degli occupanti del liceo: i dettagli

Più letti

L’occupazione del liceo scientifico Vittorio Veneto di Milano prosegue. Circa una ventina di studenti hanno deciso di trascorrere la notte nella scuola in segno di protesta contro la didattica a distanza.

La situazione. L’occupazione è iniziata improvvisamente ieri mattina: i ragazzi si erano trovati davanti all’istituto per seguire delle lezione online tutti insieme, ma verso le 11,00 hanno deciso invece di scavalcare le recinzione e forzare l’ingresso dell’istituto.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Stavo parlando con loro fuori dal liceo quando hanno deciso di scavalcare il cancello ed entrare nel cortile esterno della scuola – ha raccontato la preside Patrizia Cocchi -. Hanno superato il confine della legalità e ora è difficile recuperare il dialogo perché io non posso appoggiare un’azione illegale».

Poi nel pomeriggio un partecipatissimo presidio al quale ha preso parte anche il sindacalista Aboubakar Soumahoro. Infine, i ragazzi hanno cercato di contattare il sindaco Sala tramite i social ed invitandolo a raggiungerli al liceo. Il primo cittadino ha risposto ai ragazzi, anch’egli via social, e li ha invitati ad incontrarlo questa mattina a Palazzo Marino alle 11.

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...