18.2 C
Milano
01. 05. 2024 02:42

Spazi di coworking a Milano, quartiere per quartiere: ecco quali sono

Dal centro di Milano a Città Studi passando per Isola, Bicocca e tante altre zone ancora: l’elenco delle migliori location per il coworking in città

Più letti

Sono davvero tantissimi gli spazi di coworking a Milano a disposizione dei cittadini e delle cittadine. Si va dalle librerie tranquille, ai bar in cui è possibile stare più del normale davanti al proprio computer, fino appunto ai luoghi adibiti al lavoro condiviso. Se anche voi siete freelance, professionisti, startup o semplicemente volete lavorare fuori casa senza recarvi in ufficio, ecco una lista che fa al caso vostro!

Dove fare coworking a Milano in centro città

Partiamo subito con il nostro elenco dei migliori spazi svelando alcuni luoghi ad hoc che si trovano in centro città. Iniziamo con A&B Duomo in via Dogana, 3, che offre diversi servizi su misura per ogni business, numerose postazioni, sale riunioni, uffici arredati di diverse metrature e aule di formazione.

Poi c’è ConLab, spazio di proprietà dell’Università Cattolica dedicato alle attività auto-imprenditoriali. Qui vengono promosse innovazione e creatività. Nel laboratorio le persone possono incontrarsi, collaborare e sviluppare nuovi progetti. Si trova in via San Vittore, 43.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Flexworking è uno dei migliori spazi di coworking a Milano, situato in un palazzo storico in zona San Babila. Qui potete trovare anche una lavagna interattiva, sistemi per meeting digitali insieme ad aree break, di relax e una speaking room insonorizzata.

In piazzale Biancamano 8, perfettamente collegato con i mezzi pubblici Atm, troviamo Regus Milano Brera. Di Regus in realtà ci sono varie sedi sparse per Milano. Altre vicine si possono trovare, ad esempio, in galleria Vittorio Emanuele, in Cadorna, in Cairoli, in zona Torre Velasca e in molti altri quartieri ancora.

coworking a Milano
Dove fare coworking a Milano (Fonte immagine: Unsplash)

Spazi di coworking a Milano in Porta Venezia e in Porta Romana

Passiamo poi a Porta Venezia, molto amata e frequentata da cittadini e da turisti. Qui tra i migliori spazi di coworking troviamo Cowo Milano Buenos Aires, con un ambiente tranquillo ed ampie postazioni di lavoro dotate di pannello divisorio frontale. Non mancano delle sale per fare pause informali, il microonde, il frigorifero, il locker ed una connessione wi-fi. La capienza è abbastanza ridotta e lo spazio si trova in via Tadino, 20.

Invece InCSAnetwork promuove un ambiente innovativo basato sulla condivisione di risorse tra professionisti. Lo spazio, situato in via Palazzi, 2, è un’attività senza scopo di lucro. Offre i servizi necessari con dei prezzi minimi per coprire le spese di gestione.

Nella zona di Porta Romana e Corvetto sorge Campus Coworking Milano, dedicato a freelance e a startup che desiderano lavorare in un ambiente aperto e moderno. Gli uffici, situati in via Friuli, sono abbastanza economici e il clima è stimolante.

A seguire nel nostro elenco mettiamo Cascina Cuccagna, uno dei migliori spazi di coworking a Milano nonché il più green con giardini, terrazze e aree aperte nel cuore del Municipio IV, a pochi passi dalla fermata della metro Lodi. I servizi vanno dalle sale riunioni, al parcheggio per le biciclette, alla reception e molto altro ancora. In via Passo Pordoi troviamo Interface Hub, famoso per essere un luogo efficiente, sostenibile ed impegnato nel risparmio energetico.

Gorla, Precotto e Adriano: la nostra lista dei migliori spazi di coworking a Milano

Cambiamo totalmente quartiere. Nella zona di Precotto è possibile svolgere attività in coworking presso Coufoundry, in via Bernando Rucellai, 10. Ci sono uffici, desk, sale riunioni. Si rivolge principalmente alle startup, ai liberi professionisti e alle piccole e medie imprese. La lista prosegue con Coworking Login, in via Stefanardo da Vimercate, il quale ha un’impronta altamente tecnologica.

Poi c’è Ki-Buk, caratterizzato da un ambiente smart, vivibile e professionale destinato anche ai lavoratori più creativi che cercano uno spazio per qualche giorno alla settimana. Qui inoltre vengono effettuati servizi di lavanderia e sartoria. È in via Cascia, 6.

Luoghi per il coworking a Milano Nord Ovest e Ovest

Ci spostiamo ora tra Bovisa, Dergano, Ghisolfa, Villapizzone e Quarto Oggiaro. In primo luogo vi proponiamo BonolaOffice.com, un business center nuovo e funzionale situato a pochi passi dalla fermata della metropolitana linea rossa e posto sopra il centro commerciale Bonola. Poi abbiamo Design Differente, un “fablab” focalizzato sui temi di economia circolare. Lo troviamo in via Grazioli, 73.

L’amico Charly in via Guerzoni presenta un ambiente ottimale per i professionisti affinché questi siano in grado di sviluppare soluzioni creative e vincenti. La chiave è lavorare in questo contesto dinamico, giovane e non affollato. A seguire troviamo il PoliHub del Politecnico di Milano aperto tutti i giorni per 24 ore. È in via Durando, 39. In viale Certosa troviamo un altro Regus. Lo stesso anche in Maciachini, a Bisceglie, a San Siro, in zona Fiera, Buonarroti e Washington.

Se ci muoviamo invece verso Milano Ovest, abbiamo a disposizione l’ampio openspace Grace che ha postazioni private e sale riunioni. A seguire il famoso e amato dai giovani Mare Culturale Urbano, dedicato a coloro che lavorano nel campo dell’arte, della musica, della danza e del teatro. La location è unica e l’ambiente è vivacissimo.

mare culturale urbano, coworking a Milano
Gli spazi aperti del Mare Culturale Urbano, con giovani che si godono un pomeriggio di sole.

The Bank è in via Caterina da Forlì, 40, ed è un luogo in cui è possibile non solo lavorare ma anche trovare informazioni utili, chiedere aiuto per compilare moduli e bollettini, ricevere spacchi, scambiare oggetti e via dicendo. Lo scopo di tale spazio è anche quello di costruire relazioni tra gli abitanti della zona.

Dove andare a Milano Est

Proseguiamo la nostra lista con Regus Linate, vicinissimo all’aeroporto con sale riunioni, cucine, numerosi uffici arredati e luminosi. Poi è possibile lavorare presso la Santeria Paladini, facilmente accessibile a tutti.

The Magic Barn invece lo troviamo all’interno di un asilo nido. Ha postazioni per i genitori dei bambini iscritti. Offre anche la possibilità di supporto psicologico gratuito per le mamme e i papà. Upside Coworking in via Marco Fabio Quintiliano, 24, è stato ristrutturato di recente. È una factory creativa con uno stile unico e di design.

Coworking a Milano: Sarpi, Isola, Porta Nuova e Stazione Centrale

Nell’innovativo quartiere Isola c’è OH Working, disposto su due livelli, ampio e luminoso. È pensato per i liberi professionisti, per i dipendenti in smart working e per i piccoli team. A seguire troviamo Coworking QF, nato dall’idea di due mamme libere professioniste che volevano conciliare al meglio il lavoro e la famiglia. È situato in via Procaccini, 11. Nella stessa via ma al numero civico 60 c’è Sign2Work, con un ambiente di lusso e polifunzionale.

In Porta Nuova troviamo Spaces, innovativo e pensato per i business e le relazioni che crescono e si evolvono. Il centro occupa ben 7 piani e vanta una posizione esclusiva. In Isola c’è Talent Garden per la community di professionisti del mondo digitale e tecnologico, situato nei pressi di palazzo Lombardia. In viale Pasubio troviamo Yatta!, che ospita designer, architetti, fotografi, programmatori e tanti altri professionisti.

Nella zona di Repubblica e della Stazione Centrale è possibile lavorare presso Coworking A&B, presso il Campus Coworking Milano, Cowo, Materia Coworking. Si tratta di luoghi che offrono vari servizi e molto facili da raggiungere per l’ottimo collegamento con i mezzi di trasporto pubblici.

Dove fare coworking in Bicocca

A pochi passi dal Teatro degli Arcimboldi, facilmente raggiungibile con la metro lilla, ci sono gli oltre 400 metri quadrati di spazi professionali condivisi di coworking BiCowo Milano Bicocca. L’ambiente è ideale per le piccole aziende e le start-up, con uffici privati e sale riunioni.

In viale Sarca, 78 troviamo dot ACADEMY, dove gli utenti posso lavorare, partecipare ad incontri formativi ed essere affiancati da personal qualificato. In via Libero Temolo, 4, c’è Regus, luminoso spazio di lavoro dal design contemporaneo, ricco di luce naturale e con arredi confortevoli.

Spazi di coworking in zona Navigli, Tortona e San Cristoforo

In viale Cassala c’è C30 One Day, luogo pet-friendly a più piani. Dispone di una caffetteria interna, una sala break attrezzata, un cinemino, una sala di registrazione e persino un auditorium da 200 posti. Poi abbiamo Digital Lab, gestito da Hellodì, che promuove il networking in un ambiente energico e dinamico. È in viale Liguria, 24.

Spostandoci un po’, in piazza Napoli, tra i migliori spazi di coworking a Milano ecco che spunta Mixtape, ideale per creativi e freelance. In Bergognone, 34, troviamo Music Rooms, area di lavoro con circa 40 postazioni per liberi professionisti e imprese appena nate.

In via Tortona Regus, così come in viale Cassala. In via Vigevano, 18, si può utilizzare TENOHA, che ospita professionisti di varie categorie. Invece presso La Cordata in via Zumbini è presente Work in Progress, che offre anche diversi spazi esterni da sfruttare nelle belle giornate.

Spazi di coworking a Milano
Spazi di coworking a Milano (fonte immagine: Unsplash)

Città Studi e Lambrate

Nel cuore di Città Studi c’è Avanzi Coworking, all’interno di una fabbrica storica ristrutturata. È una “serra” in cui nascono idee e crescono progetti, nonché un luogo di sinergie. A Piola, vicino alla metro, è situato Piccolo Spazio Antico, all’interno di una suggestiva villa liberty ottocentesca. In via Giovanni Ventura, 3 Cowo, aperto dal 2008, primo spazio di coworking italiano e grande punto di riferimento.

Concludiamo infine il nostro elenco dei migliori spazi di coworking con C4C Costa4Center, la soluzione perfetta per chi abita in questa zona e vorrebbe lavorare godendosi la giusta privacy. La posizione è strategica: è in piazzale Loreto.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...