14.1 C
Milano
06. 05. 2024 07:13

Chiude il cavalcavia del Ghisallo: ma solo dopo la fine dei concerti estivi

Niente traffico per oltre un mese, ecco il motivo

Più letti

Partiranno il prossimo 10 luglio i lavori di manutenzione straordinaria del cavalcavia del Ghisallo a scavalco di piazza John Fitzgerald Kennedy, che prevedono la sostituzione integrale delle barriere stradali poste ai lati di ogni carreggiata (i cosiddetti new jersey) e la ricostruzione della parte terminale della soletta del ponte, per un costo complessivo di 1.153.280 euro.

Chiude il cavalcavia del Ghisallo a Milano, ecco il motivo 

I lavori di rimodernamento del cavalcavia si sono resi necessari per allungare la ‘vita utile’ del manufatto e migliorare la sicurezza di coloro che percorrono la strada. L’intervento prevede necessariamente la chiusura del cavalcavia per un periodo di oltre un mese, per questo è stato programmato nel periodo estivo, durante il quale è previsto minor traffico. Considerata inoltre la presenza di grandi eventi nell’area e la necessità di permettere il deflusso, fino al 25 luglio, data dell’ultimo concerto previsto a San Siro, si consentirà il transito su una corsia in uscita dalla città, concentrando i lavori sulla corsia in entrata.

Cavalcavia del Ghisallo
Cavalcavia del Ghisallo

Tutti i lavori che verranno fatti al cavalcavia del Ghisallo di Milano

Nel dettaglio i lavori prevedono dal 10 luglio la posa di ponteggi e dei parapetti a sbalzo posti a fianco delle barriere stradali esistenti, attività che non avrà impatto sulla viabilità. Mentre a partire dal 17 luglio fino al 25, è prevista la chiusura completa della carreggiata direzione ingresso città e la riduzione ad una sola corsia della carreggiata in uscita. Dal 26 luglio al 3 settembre la strada sarà chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia. A partire dal 4 settembre si procederà con la riapertura della carreggiata in direzione centro e di una sola corsia in direzione uscita città. Dal 17 settembre il cavalcavia sarà riaperto integralmente.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La storia del cavalcavia del Ghisallo di Milano 

Il cavalcavia del Ghisallo è una breve superstrada urbana situata a Milano, che rappresenta il prolungamento dell’autostrada dei Laghi e funge da tratto di penetrazione urbana. Prende il nome dal Ghisallo, una località situata nelle vicinanze di Milano, nota per essere una meta frequentata dai ciclisti. Il cavalcavia del Ghisallo è un’importante arteria stradale che collega l’autostrada dei Laghi (A8) con il centro di Milano, consentendo un accesso più agevole alla città per il traffico proveniente da nord-ovest. La sua posizione strategica lo rende un punto di accesso chiave per coloro che viaggiano da e verso la città. Come parte integrante dell’autostrada dei Laghi, il cavalcavia del Ghisallo è stato progettato per gestire un flusso di traffico significativo, facilitando il trasporto di persone e merci nella regione circostante.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...