15.3 C
Milano
06. 05. 2024 09:12

Come cambia piazza Tirana a Milano

Nuovi appartamenti, ma anche servizi e molto altro

Più letti

Sono ufficialmente partiti i lavori di casaBorio Tirana 24, il nuovo progetto di sviluppo residenziale che riguarderà piazza Tirana a Milano. Lavori per un investimento totale di circa quindici milioni di euro, Borio Mangiarotti sta realizzando in piazza Tirana, a poca distanza dalla fermata San Cristoforo della linea M4, in corso d’opera, un importante processo di riqualificazione grazie anche alla futura realizzazione della passerella ciclopedonale sul Naviglio Grande, che collegherà la piazza a via Ludovico il Moro, e alla rigenerazione dello scalo San Cristoforo, destinato a diventare un grande parco verde.

Come cambia piazza Tirana a Milano, il progetto 

Il progetto, firmato da Conti Architetti (Carlo Conti, Matteo Conti), occupa un’area di 2.700 mq compresa fra la zona verde di piazza Tirana e il parco Gonin e prevede la costruzione di un edificio residenziale con 35 appartamenti, un parcheggio interrato e un giardino condominiale con aiuole e alberature di piccolo e medio fusto che ospiterà anche uno spazio giochi per i bambini e aree relax. L’edificio ha altezze diverse: la porzione rivolta verso la piazza si sviluppa infatti su cinque piani, mentre la parte posteriore è una torre di otto piani. Caratterizzate dall’alternanza fra volumi pieni e vuoti, le facciate sono scandite da una griglia in cemento armato che filtra la luce del sole e richiama l’architettura razionalista; lungo la facciata del primo piano corre una fioriera che, oltre a separare le abitazioni dalla piazza, ha la funzione di pensilina a sbalzo sullo spazio pubblico; una gronda aggettante ombreggia gli appartamenti all’ultimo piano e protegge la facciata. 

Nuovi appartamenti in piazza Tirana a Milano
Nuovi appartamenti in piazza Tirana a Milano

Le nuove abitazioni che sorgeranno in piazza Tirana a Milano

Tutte le abitazioni hanno spazi esterni: giardini privati quelle a piano terra, mentre quelle ai piani superiori dispongono di grandi logge concepite come vere e proprie estensioni delle zone interne. Al piano terra sono inoltre previsti servizi di conciergerie e delivery lockers, oltre a depositi per le biciclette e i passeggini e a una sala polivalente. Grande attenzione è dedicata all’aspetto dell’impatto ambientale: un’analisi preliminare sulle emissioni di CO2 equivalente derivate dalle attività di cantiere e dai materiali utilizzati ha permesso, già in fase di progettazione delle opere edili, di identificare le fonti di emissione a maggiore impatto sulle quali intervenire; successivamente sarà definita la strategia di compensazione delle emissioni residue. Le emissioni dell’attività di cantiere saranno compensate grazie all’acquisto di crediti certificati, riconosciuti a livello internazionale, per raggiungere la carbon neutrality. La commercializzazione dell’iniziativa, affidata ad Abitare.co, è appena partita. La conclusione dei lavori e la consegna degli appartamenti sono previste per il 2025.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nuovi appartamenti in piazza Tirana a Milano
Nuovi appartamenti in piazza Tirana a Milano

Tutti i progetti in essere di Borio Mangiarotti 

Oltre a quello di Tirana 24, Borio Mangiarotti ha attualmente in corso d’opera i cantieri per la realizzazione dei complessi residenziali di via Teocrito, fra viale Monza e il Quartiere Adriano, di via Arrivabene 14, nel cuore di Bovisa, di via Cefalonia, vicino alla Certosa di Garegnano, e di Certosa 135, fra via Gallarate e viale Certosa, per un totale di 200 abitazioni, parte delle quali in consegna entro l’anno. Proprio in questi giorni sono partiti i rogiti delle prime residenze a SeiMilano, dove lo scorso ottobre hanno preso il via i lavori per il nuovo parco pubblico: un polmone verde di oltre 16 ettari, progettato da Michel Desvigne Paysagiste (MDP). Entro il primo semestre del 2025 a SeiMilano sorgerà una città giardino contemporanea, progettata dallo studio MCA – Mario Cucinella Architects, che oltre al Parco ospiterà circa 1.200 residenze in edilizia libera e convenzionata, 30.000 mq di uffici e circa 10.000 mq di funzioni commerciali. Inizieranno invece a breve i lavori per 180 unità abitative in via Bistolfi, nei pressi dello Scalo Lambrate, e di 72 appartamenti a Quinto de’ Stampi, nel Comune di Rozzano (MI), mentre sarà avviata nel 2024 la realizzazione di un complesso residenziale di 43 alloggi in via Fiuggi, a poca distanza dalla fermata Istria della M5. Tutte le informazioni sul nuovo progetto residenziale sono disponibili sul sito www.tirana24.it.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...