11.6 C
Milano
03. 05. 2024 11:47

Il cinema Odeon chiude: lunedì 31 luglio ultimo spettacolo prima dell’addio

Lo storico multisala milanese chiude i battenti: un altro pezzo iconico della città che ci abbandona

Più letti

Il più grande multisala di Milano, dieci sale e 2.250 posti a sedere, cessa di esistere: il cinema Odeon chiude ufficialmente lunedì 31 luglio, giorno in cui verrà proiettato l’ultimo spettacolo. Dall’1 agosto uno dei luoghi storici della città farà parte del passato e al suo posto dovrebbe sorgere un centro commerciali di lusso.

Cinema Odeon chiude, addio a un pezzo di storia

La storia del cinema Odeon è molto antica: a inizio ‘800 fu inaugurato un piccolo teatro, prima che nel 1883 l’edificio venisse abbattuto per edificare la centrale termoelettrica Santa Radegonda della società Edison, la prima d’Italia. Nel 1926 però una nuova demolizione e la nascita di un cinema-teatro che nel 1929 divenne il cinema Odeon come lo conosciamo fino ad oggi. Una struttura prestigiosa divenuta nel 1986 il primo multisala in Italia.

cinema odeon
Il cinema Odeon chiude

Il 31 maggio avevamo scritto

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Addio allo storico cinema Odeon di via Santa Radegonda, 8. Se ne parlava da tempo, ora è ufficiale. Il cinema chiude i battenti. Quando? Il prossimo primo agosto. Quindi con un anno e mezzo di anticipo rispetto a quanto previsto. Il contratto di locazione sarebbe scaduto infatti nel 2024. Il famosissimo punto di ritrovo meneghino lascerà spazio a un maxi centro commerciale di lusso.

Addio al cinema Odeon di via Santa Radegonda

The Space Cinema e il fondo Aedison hanno già firmato il rilascio degli spazi fissato appunto per il primo agosto del 2023 per permettere la continuazione dei lavori di riqualificazione del palazzo che al momento ospita lo storico cinema milanese con 5 sale. Una volta erano 20.

Uno dei primi multisala del capoluogo lombardo, aperto nel 1986, abbassa per sempre la saracinesca, tra la delusione di milanesi e non. Che non è poca. A prendere il posto del cinema Odeon sarà un grande centro commerciale che ospiterà marchi e griffe di alto livello. Harrods, giusto per fare un nome.

Per i più affezionati c’è però una bella notizia: si sta comunque valutando l’opzione di realizzare un nuovo cinema nei sotterranei. Se si deciderà di continuare con questo progetto, il tutto verrà fatto «nel rispetto dei vincoli architettonici e dei caratteristici elementi art-deco del palazzo costruito nel 1929 e oggi ancora chiaramente visibili all’esterno, nel foyer e nell’iconica sala 1». Lo comunicano i proprietari della società The Space Cinema.

fuoricinema, Cinema odeon

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...