8.8 C
Milano
26. 04. 2024 07:26

Luna Park al Parco Sempione: 150mila presenze. L’incognita per il 2024 e la petizione al Comune

Sono state raccolte 2500 firme per la petizione lanciata dai giostrai per il mantenimento della struttura anche nel 2024

Più letti

Si conclude con più di centocinquantamila presenze l’edizione 2023 del Luna Park al Parco Sempione di Milano, tradizionale polo di divertimento e spensieratezza per giovani e famiglie durante il carnevale ambrosiano del capoluogo lombardo.

Luna Park al Parco Sempione: futuro in bilico

Calcolata in base ai biglietti venduti e a sondaggi rivolti ai partecipanti, l’affluenza del 2023 è una delle affluenze più importanti degli ultimi vent’anni. «Anche quest’anno – spiega Alessandro Zanfretta, uno dei gestori del Luna Park Meneghino – il Luna Park Meneghino ha dimostrato di essere un vero e proprio pezzo di storia dell’intrattenimento milanese e di meritare ancora oggi, a più di cento anni dal primo giro in giostra, la tutela ambientale e sociale del quartiere e del tradizionale divertimento dei milanesi possano coesistere. Dello stesso avviso sono anche gran parte dei residenti – conclude Zanfretta – che lo hanno dimostrato con più di 2500 firme alla petizione che abbiamo lanciato e che a breve consegneremo al sindaco a Palazzo Marino».

Luna Park al Parco Sempione
Luna Park al Parco Sempione

Giostre di pura adrenalina e intrattenimento per tutta la famiglia, con angoli di street food e golosità. Dopo gli stop negli anni scorsi a causa della pandemia, il Luna Park Meneghino è tornato a Parco Sempione da sabato 18 febbraio a domenica 12 marzo 2023 con più di sessanta attrazioni via Gadio all’Arena Civica. Un luna park con un’attenzione particolare alla solidarietà e uno stretto legame al quartiere, come dimostrato dalle centocinquantamila presenze e dall’ottimo riscontro registrato della giornata dedicata a 3000 alunne e alunni del quartiere e a quella dedicata alle persone con disabilità. Molte le celebrità a divertirsi nel 2023 tra le giostre a Parco Sempione, tra cui Chiara Ferragni, Fedez, Melissa Satta, Barbara D’Urso, Federica Nargi, Juliana Moreira, Edoardo Stoppa e Luigi Berlusconi.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

________________________________________________________________________________

12/03/2023 – Domenica 12 marzo 2023 si chiude ufficialmente la stagione dell’amatissimo Luna Park al Parco Sempione e già si parla della prossima edizione. Ormai da tempo circola l’ipotesi di trasferire l’evento a Cascina Gobba, alle porte del capoluogo lombardo. Ipotesi che però ha già suscitato tristezza, rabbia e malcontento da parte dei giostrai, dei bambini del quartiere e delle loro famiglie.

Luna Park al Parco Sempione: dove sarà nel 2024?

È noto a tutti il fatto che il Comune di Milano stia valutando di spostare a Cascina Gobba il famoso Luna Park per ragioni legate alla tutela del verde. Ed è altrettanto noto a tutti che gran parte dei giostrai e dei milanesi non sono affatto d’accordo con questa idea. I lavoratori del Luna Park al Parco Sempione rivendicano infatti il loro diritto ad occupare uno dei parchi più famosi del capoluogo meneghino per un mese all’anno.

luna park al parco sempione

Nei giorni scorsi i giostrai hanno dato il via a una petizione per chiedere al sindaco della città Beppe Sala di rimanere al Parco Sempione dal momento che «si tratta di un’attività amatissima dal quartiere, come hanno dimostrato le migliaia di persone che hanno affollato le nostre 60 attrazioni». 

Inoltre, sostengono «il Luna Park Meneghino non ha mai arrecato danni» a nessuno. Basti pensare che ha anche ricevuto, tra le altre cose, niente di meno che l’Ambrogino d’Oro. Dall’altra parte però ci sono gli ecologisti, come l’assessora al Verde Elena Grandi, che portano avanti la loro idea di tutelare il grande spazio e spostare dunque l’evento a Cascina Gobba.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...