13.3 C
Milano
28. 04. 2024 14:39

Da Milano a Barcellona di notte con il treno low cost: arriva Nightjet

Ecco come funzionerà e come sarà il nuovo servizio: i prezzi saranno nettamente più bassi rispetto al solito.

Più letti

Viaggiare da Milano a Barcellona e da Barcellona a Milano di notte senza dover per forza prendere l’aereo? Da dicembre 2024 sarà possibile grazie al nuovo treno Nightjet che collegherà il capoluogo lombardo con la famosa città spagnola. I vantaggi del viaggiare di notte, si sa, sono molteplici. Tra questi c’è sicuramente la possibilità di non perdere un giorno di lavoro o uno di scuola. Per non parlare poi dei prezzi che saranno ben più bassi rispetto al solito…

Nightjet Milano-Barcellona: in arrivo il nuovo treno low cost

Si continuano così ad espandere le già apprezzatissime offerte di Nightjet e Euronight, iniziative che arrivano dalle compagnie ferroviarie di Francia (SNCF), Germania (DB), Austria (ÖBB) e Svizzera (CFF) e sono attive da tempo. Le linee, che mettono in collegamento diverse città europee, in questi ultimi anni hanno riscontrato molto successo. Dunque si è decisa un’ulteriore espansione che va a coinvolgere, ancora una volta, il capoluogo lombardo.

Al momento Milano è collegata con Vienna e Monaco, con partenze e arrivi presso la Stazione Centrale e presso quella di Rogoredo. Non dimentichiamo inoltre che di recente è stato aggiunto il collegamento con Parigi. Entro la fine dell’anno la nostra città dovrebbe essere connessa direttamente con Barcellona, proprio grazie all’ampliamento della rete Nightjet.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Le prime linee di treni low cost notturni erano state attivate nel 2021. Le capitali e i primi grandi centri europei toccati erano stati Vienna, Monaco, Zurigo, Amsterdam e Colonia. In Italia Milano e Roma. Il 2023 poi è stato il turno di Bruxelles e Parigi. Questo è invece l’anno della nuova meta: Barcellona.

Nightjet Milano-Barcellona
Veduta dall’alto degli edifici della città di Barcellona (Fonte: Unsplash)

Come sarà la tratta Nightjet Milano Barcellona

Entro la fine del 2024 dovrebbe essere conclusa tutta la tratta che collegherà il capoluogo lombardo alla frequentata città spagnola. Si partirà da Zurigo per arrivare fino alla Capitale della Catalogna. Nel mezzo verranno toccate altre 12 città europee tra cui Amsterdam, la nostra Milano e Roma, dove è previsto il capolinea a sud della linea.

I treni viaggeranno ad una velocità superiore ai 200 km/h. In ogni convoglio, che avrà a disposizione circa 250 posti, saranno presenti diverse tipologie di sistemazioni che andranno dai vagoni letto, ai letti a castello, per arrivare fino ai sedili normali. Tutte le cabine, sia per i singoli che per le famiglie, saranno dotate di lavandini e di altri comfort.

Nightjet Milano-Barcellona
Passeggeri che scendono dal treno alla Stazione Centrale di Milano (Fonte: Pixabay)

Ci sarà la possibilità di scegliere cuccette singole per avere una maggiore privacy o da più posti fino ad un massimo di quattro. Poi ci saranno appunto gli scompartimenti dedicati ai gruppi familiari. Non mancheranno spazi speciali per i bagagli, per le attrezzature sportive e altro ancora, in modo tale da permettere ai viaggiatori e alle viaggiatrici di stare in comodità.

Ci sarà il wi-fi a bordo. Dentro ogni cabina sarà presente un display operativo con diverse funzioni tra cui la possibilità di controllare la luce e quella di fare chiamate al personale di servizio al lavoro sul treno.

Nightjet Milano Barcellona: costi e tempi

Infine, per quanto riguarda il prezzo dei biglietti, come abbiamo detto all’inizio, Nightjet che fare la tratta Milano-Barcellona e viceversa rasa sarà un treno low cost. Secondo le prime informazioni, si potrebbe partire da una base di almeno 30 euro. Ovviamente poi i costi potrebbero aumentare e variare in base al giorno in cui si viaggia, a quello in cui si acquista il posto a sedere, alla disponibilità, ai tipi di comfort che si sceglieranno e via dicendo.

Per quanto riguarda i tempi di percorrenza, i nuovi treni dovrebbero viaggiare la notte, per un totale una decina di ore. Partiranno tendenzialmente nel corso della prima serata per arrivare a destinazione nelle prime ore della mattinata successiva.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...