21.4 C
Milano
03. 08. 2021 00:57

Milano, piazzale Bacone si prepara a diventare una “piazza aperta”

Al via i lavori di riqualificazione della piazza

Più letti

Pronti a partire i lavori di riqualificazione di piazzale Bacone a Milano. Il progetto rientra nell’ambito del programma “Piazze Aperte” ed ancora una volta il minimo comune denominatore sarà l’urbanistica tattica.

Ecco come sarà il nuovo piazzale Bacone

A partire da lunedì prossimo inizieranno le opere di riasfaltamento della zona. Sarà modifica la viabilità istituendo un senso unico in via Spontini con il recupero di posti auto che permetteranno l’ampliamento dei marciapiedi in piazzale Bacone. Verrà istituita, come già visto nelle altre piazze caratterizzate dall’urbanistica tattica, una zona 30 e si opterà per una “ricucitura”  dei percorsi ciclabili.

L’obiettivo di “Piazze aperte” è far tornare questi spazi un centro di socialità e di conseguenza verranno inserite panchine, rastrelliere e tavoli da ping pong. I lavori si dovrebbero concludere a settembre. Tuttavia, questa rappresenterà solo la prima parte della riqualificazione dell’area.

«Il secondo tempo dell’operazione, quello della riqualificazione strutturale che comprende anche la connessione tra corso Buenos Aires e piazza Lima a piazza Piola – fanno sapere da Palazzo Marino -, il riordino della viabilità e la connessione ciclabile completa, oltre alla rimozione dei binari tranviari non più utilizzati, verrà avviato nel corso del 2022 a seguito dell’esito della gara che MM deve pubblicare appena approvato il progetto esecutivo».

«Anche in piazzale Bacone, un luogo da valorizzare, vogliamo migliorare lo spazio pubblico – hanno dichiarato gli assessori alla mobilità, Marco Granelli, alla partecipazione, Lorenzo Lipparini, e all’urbanistica, Pierfrancesco Maran -. La piazza tattica consente la trasformazione immediata in un luogo di aggregazione al centro del quartiere, vicinissime come sono queste strade a un grande plesso scolastico, a un parco a un centro sportivo e ad attività commerciali. Più pedonalità e mobilità sostenibile a beneficio dell’ambiente e della qualità della vita dei cittadini».

In breve

Bollettino regionale, tasso di positività in crescita: Milano, +44 contagi

I positivi riscontrati nelle ultime 24 ore sono 326 con la percentuale tra tamponi eseguiti (10.511 oggi) e positivi...